Vacanze in Italia e al Mare
Notizia pubblicata il 29 luglio 2007
Categoria notizia : Turismo
VACANZE SEMPRE più 'casalinghe! per gli emiliano romagnoli e, a sorpresa, non più solo in agosto. Emerge da una indagine-condotta su un campione di 200 uffici viaggi dal centro studi della Fiavet Emilia Romagna, l'associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio. Circa l'80% di quanti vanno in vacanza ha scelto l'Italia, a fronte di un 20% che sembra preferire le mete estere, comunque in decisa crescita. Ma dove, in Italia?
« La riviera romagnola e marchigiana sono ancora tra le mete preferite, insieme alle isole maggiori, Sicllia e Sardegna, e alle località del sud Italia», risponde Paolo Mazzola, presidenté Fiavet Emilia Romagna e Marche.
IL MARE è di gran lunga la scelta maggioritaria:il 70% sceglie la tintarella e i bagni, un 20% punta sulla montagna e il rimanente 10% opta per città d'arte o terme.
Dall'indagine emerge anche che il mito delle ferie d'agosto sta tramontando. «Lavoro permettendo, molti preferiscono spostare le ferie estive nei mesi di giugno, luglio e settembre, anche per ragioni di spesa, per una durata minima del soggiorno che va dai, 7 ai 10 ,giorni.
Quanto all'estero, il motivo della preferenza spesso è il costo del soggiorno, più comperitivo rispetto all'Italia. Le mete preferite sono le destinazioni del Mediterraneo: al primo posto la Grecia e le sue isole, poi il Mar Rosso, la Spagna e la Tunisia. Ma tengono anche le capitali europee e, tra chi va lontano, sono in forte crescita State Uniti e Caraibi.
Foto by fachxx00