Le Vacanze a Ferragosto in Riviera
Notizia pubblicata il 11 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Sarà un «pienino», con pochi soldi in tasca . Ferragosto poco frizzante e col fiato corto. Vigilia bagnata, Ferragosto fortunato? Se lo augura la Riviera. Gli addetti ai lavori ne sono certi: «Prenotazioni alla mano, avremo un bel pieno». Ma aggiungono: «Durerà giusto una settimanina, dal 12 al 19, poi si sgonfia».
Come da copione, il Capodanno dell'estate anche nel 2007 farà felici gli operatori. «C'è ancora qualche stanza disponibile - attacca il presidente regionale degli albergatori di Aia-Federalberghi, Sandro Giorgetti -, perché gli albergatori aspettano all'ultimo per affittare al meglio. Comunque, si annuncia un buon Ferragosto. Ma...». Dica. «E' un Ferragosto meno frizzante che in passato, un po' in tono mimore come voglia di divertirsi e fare baracca. I turisti vengono qui ma recitano da 'attori non protagonisti'. Hanno indubbiamente meno soldi. E paura del futuro. Una sorta di cappa psicologia attanaglia tutti».
«La riviera si sta riempiendo, tra oggi e domani saremo a livello degli altri anni», aggiunge Patrizia Rinaldis, presidente dell'Associazione albergatori di Rimini. I giovani ci sono? «Ci sono - continua - ma a bbiamo anche tante richieste da parte di famiglie, anche maggiore che negli ultimi anni in questo periodo. Magari quattro persone che chiedono di soggiornare per 3-4 giorni». Fino a quando va a gonfie vele? «Da questo week end a domenica 19 c'è il pieno, quasi tutti italiani, con molte richieste last minute ».
«Pieno da oggi e per tutta la settimana, il grosso, come sempre, di italiani - fa eco Antonio Carasso, presidente di Promozione alberghiera -. Mi attendevo un pieno già dal 5 agosto, invece c'è stato uno slittamento. Calo dopo il 19, ripresa con Meeting e Moto GP». «La settimana attuale non è stata delle migliori - dice Ennio Sanese, Confcommercio -. Andrà meglio in quella a cavallo di Ferragosto. E contiamo su un certo 'allungo' sino a fine mese».
«Gli alberghi riempiranno, anche se c'è ancora qualche stanza libera - dice Edmo Nanni, presidente della Cooperativa bagnini e albergatore - il commercio va meno bene, come dimostrano i tanti cartelli 'cedesi attivita' -. In spiaggia stiamo a galla».
«Luglio meno presenze ma è andata bene, giugno con tanti anziani dalla scarsa capacità di spesa, speriamo in agosto se il meteo aiuta - aggiunge Clementino Ripa, presidente della Cooperativa chioschisti Confesercenti -. Ma il turismo è troppo statico, sia sul fronte privato che su quello pubblico. Se Rimini non si rinnova, gli altri ci surclassano».
Foto by fernando neves