Uri Caine svela i suoi "Mosaics"
Notizia pubblicata il 28 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
Ferrara Musica propone in prima esecuzione italiana - stasera alle 20.30 al Teatro Comunale - e in esclusiva per l'Italia Mosaics, l'ultimo lavoro per pianoforte e orchestra del compositore americano Uri Caine, che lo eseguirà al pianoforte accompagnato dalla Los Angeles Chamber Orchestra diretta da Jeffrey Kahane.
URI CAINE, definito dal New York Times come «il genuino poliglotta, madrelingua in jazz, ma esperto in molti linguaggi musicali e capace di unirli in un virtuoso collage», é considerato come uno dei più interessanti compositori e pianisti del panorama musicale internazionale e da tre anni é compositore in residence della Los Angeles Chamber Orchestra.
Formata dai migliori musicisti impegnati negli studi cinematografici di Los Angeles, l'orchestra si é presto affermata per il suo virtuosismo e la dinamicità dei suoi programmi, che spaziano dal barocco alla musica contemporanea. Jeffrey Kahane é l'attuale direttore stabile dell'ensemble e ha grandemente contribuito a mantenerne gli standard di eccellenza.
L'ECLETTISMO dell'orchestra e del suo direttore emergono chiaramente dal programma della serata che prevede, oltre a Mosaics di Caine
, la celebre Suite Pulcinella composta da Stravinskij nel 1920 su commissione dei Ballets Russes, la Sinfonia n. 99 di Joseph Haydn e la Prima Sinfonia detta "Classica" di Sergej Prokof'ev.
Info: Ferrara Musica, 0532 202675, biglietteria@ferraramusica.it, www.ferraramusica.it.
(foto by volume12)