Urbino, capitale dei media americani. Domani mattina l'Urbino Press Award. Presente l'ambasciatore Spogli
Notizia pubblicata il 22 maggio 2008
Categoria notizia : Cultura
L'AMERICA riscopre per il terzo anno Urbino, con il volto e l'intelligenza di Martha Raddatz: la giornalista, corrispondente attenta e sagace dell'emittente Abc News inviata alla Casa Bianca, riceverà domani l'«UPA3», ovvero la terza edizione dell'«Urbino Press Award», premio ideato dagli stilisti Piero e Giacomo Guidi e dal giornalista Giovanni Lani, per rendere omaggio alle menti più meritevoli della stampa americana.
Martha Raddatz, che si trova già ad Urbino, sarà eccezionalmente salutata anche da Ronald P. Spogli, ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, presente nella città ducale per la consegna del premio ed un convegno organizzato in collaborazione con l'Università . Una giornata, anche quest'anno, a dir poco impegnativa e di indiscutibile prestigio per la città : alle 11,30 nella sala del Trono di Palazzo Ducale si svolgerà la cerimonia, introdotta dai saluti del sindaco di Urbino Franco Corbucci e dell'ambasciatore Spogli. Di seguito, il giornalista Gabriele Cavalera introdurrà e intervisterà Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Alberto Drudi presidente della Camera di Commercio, Luigino Gambini presidente dell'Azienda speciale per l'internazionalizzazione Aspin 2000, promotori dell'iniziativa, gli sponsor e ideatori del Premio, gli stilisti Piero e Giacomo Guidi. Quindi Giovanni Lani, presidente del Premio, leggerà le motivazioni del riconoscimento italiano. Dopo Diane Rehm della National Public Radio nel 2006 e Michael Weisskopf, Senior Correspondent di Time Magazine nel 2007, la vincitrice dell'edizione 2008, Martha Raddatz, vanta un curriculum incredibile: con quattordici missioni in Iraq, oltre che in Pakistan e Afghanistan, numerosi scoop relativi al conflitto in corso e nel 2006 il primato di aver annunciato la morte di Abu Musab al-Zarqawi, leader di Al Qaeda in Iraq, Martha Raddatz é uno dei personaggi chiave del giornalismo americano contemporaneo. La reporter riceverà una scultura dell'artista Terenzio Pedini e un assegno di diecimila dollari, entrambi offerti dalla casa di moda Piero Guidi. L'intervento della vincitrice, accolta alle 11,20 al suo ingresso al Palazzo Ducale dall'Orchestra della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, diretta dal Maestro Michele Mangani, sarà tradotto in italiano per tutti i presenti. Al termine della cerimonia, gli invitati si sposteranno al convento di Santa Chiara per degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con al centro il tartufo di Acqualagna su iniziativa del sindaco Bruno Capanna, in collaborazione con la casa vinicola Monte Schiavo, Acqualagna Tartufi, Fattorie Italia, Prosciutto Carpegna e gli chef Nico Giacomel (ristorante «La Ginestra»), Alberto Melagrana («il Furlo»), Marco Mancinelli («Birra al Pozzo») e Samuele Ferri («Osteria del Parco»).
NEL POMERIGGIO, alle 15 all'Aula Magna di Economia a Palazzo Battiferri (via Saffi, 42), in collaborazione con l'Università di Urbino, si terrà come evento collaterale il convegno dal titolo “Chi ha ucciso la carta stampata? La tecnologia che cambia l'informazioneâ€. Relatori d'eccezione l'ambasciatore Ronald P. Spogli e l'amministratore delegato della Apple Italia, Enzo Biagini. Seguirà un importante seminario tecnico: ci sarà una dimostrazione su come realizzare video-blog con le nuove tecnologie software e hardware della Apple, a cura Alessandro Daprà , Business Development Manager Design Print Imaging di Apple Italia, e l'intervento di Alessandro Bogliolo, direttore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Ateneo urbinate. L'Urbino Press Award 2008 é patrocinato dal Ministro per gli Affari Esteri e rientra nelle iniziative ufficiali per consolidare i rapporti fra Italia e Usa. Domani sarà la tappa conclusiva e celebrativa di un impegno iniziato già dal 23 aprile scorso, con la visita della delegazione del Premio all'Ambasciata d'Italia a Washington, dove é stato annunciato il nome del vincitore, seguito da un concerto del soprano Amanda Forsythe, per la Fondazione americana «Friends of the Rof» (Amici del Rossini Opera Festival). Info www.urbinopressaward.org.