Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cantieri e brutture? Copriamole con i miti di Rimini

Notizia pubblicata il 05 dicembre 2007



Categoria notizia : Cultura


GIORNI CONTATI per i ruderi, palazzine in costruzione o restauro «en plein air». Il Comune, insieme al M.I.T.O. (Museo itinerante temporaneo) lancia un un progetto sperimentale di un anno, a un tempo «comunicazione e arredo urbano».

Come già  in uso all'estero e in grandi città  italiane, le brutture di palazzi e ponteggi saranno coperte con scenografie temporanee su teloni ignifughi. Raffigureranno sia monumenti riminesi (dall'Arco al Ponte di Tiberio al Duomo ma anche il faro del porto), sia eventi (Notte Rosa ecc.), sia campagne mirate: contro le cosiddette «stragi del sabato sera», gli abusi di alcol, per il risparmio idrico ecc.

Simili - ma più grandi - a quelli già  piazzati in questi giorni attorno alla Domus di piazza Ferrari. C'é un precontratto col Grand Hotel che dovrebbe venire ristrutturare (una foto gigante di Federico Fellini), e contatti con Coop7 per coprire la facciata della Novarese durante i lavori. Si comincia con la rotatoria di Rivabella (foto della Notte Rosa con informazioni per i turisti) e la zona bagno 68 (fotografia gigante del faro).

«Tre le funzioni della campagna - spiega il sindaco Alberto Ravaioli -. Messaggi educativi; trasformare l'impatto negativo di cantieri e costruzioni; ordinare la comunicazione». Per l'edilizia privata, c'é un accordo con Silas: 140 ponteggi al mese in media. Il tutto a costo zero per il Comune. Che incasserà  la tassa sulla pubblicità  per le affissioni. Che volere di più?  (photo by moneboh)