Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

All’Urban Center, l’internazionalità di RavennaMosaico

Notizia pubblicata il 08 ottobre 2009



Categoria notizia : Cultura


Conto alla rovescia per primo festival internazionale dedicato al mosaico contemporaneo RAVENNAMOSAICO che si aprirà sabato 10 ottobre a Ravenna in occasione della Notte d'oro.

Fino al 20 novembre la città ospiterà 16 mostre, oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo; si potranno ammirare in 25 luoghi della città installazioni e opere dei maestri del mosaico ravennate e internazionale. Con il supporto di guide esperte si potranno visitare laboratori, concerti, convegni e cantieri di restauro.

Uno dei temi su cui si fonda il Festival è l’internazionalità grazie alla collaborazione con Aimc, associazione internazionale mosaicisti contemporanei, che vede così allestite quattro mostre di cui una all’Urban Center. "Opere dal mondo" presenta nella città del mosaico le produzioni più recenti degli artisti che nei diversi continenti hanno scelto i percorsi di un’arte antica.

Trentuno opere che possono rappresentare la produzione contemporanea, contraddistinte dalla ricchezza cromatica e dalla precisione della tecnica impiegata. Da artisti che lavorano in questo campo da molti anni alle giovani leve dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna che si sono distinte per la qualità dei lavori presentati.

Urban Center - Chiesa San Domenico, via Cavour.
dal 10 ottobre al 20 novembre 2009
Inaugurazione 10 ottobre ore 21

RavennaMosaico è il primo Festival Internazionale dedicato alle espressioni più contemporanee di una arte antica. Una rassegna di esposizioni, nuove produzioni, convegni, laboratori, cantieri di restauro, incontri e conferenze, a Ravenna, accanto al patrimonio musivo paleocristiano e bizantino che fa pare della World Heritage List dell'Unesco.
Il Festival è organizzato in collaborazione con AIMC, Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei.