L'università cambia il vertice
Notizia pubblicata il 04 novembre 2007
Categoria notizia : Cultura
Domani le elezioni, il professor Cantelli Forti unico candidato
IL POLO universitario Riminese dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nasce nel 1972, ma si sviluppa soprattutto negli anni '80 e '90 con l'istituzione dei corsi di laurea in Economia e in Statistica.
Al giorno d'oggi l'offerta didattica della cittadella universitaria comprende ben 8 Facoltà : Economia, Scienze statistiche, Farmacia, Lettere e Filosofia, Chimica Industriale, Scienze Motorie, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione; 14 corsi di laurea e 5 corsi di laurea specialistica; 7 master di primo e secondo livello.
LA CREAZIONE di questi insegnamenti ha permesso, secondo il Ministero, il decongestionamento degli studenti nella sede dell'Università Bologna: dall'anno accademico '89-'90 (l'anno di inizio del progetto di decongestionamento) il numero degli iscritti alla sede di Bologna é stabilmente sui 75mila (con un aumento soltanto dello 0,4%), un dato che dimostra l'assorbimento dei nuovi studenti da parte delle sedi universitarie di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna.
QUESTE ULTIME contano in totale 20311 iscritti, di cui 6297 sono a Rimini. Dal 1998 (con 2998 studenti) il polo di Rimini ha avuto quindi un aumento del 110% dei frequentatori. I Poli romagnoli dell'Università di Bologna, che in totale contano oggi 368 docenti (+48,4 dal 2001), 270 ricercatori (+95,7% dal 2001) e 330 addetti del personale tecnico amministrativo (+76,5%).
L'assunzione di questi nuovi professionisti é stato un investimento in ricerca e didattica da quindici miliardi di euro annui, dei quali quattro sono stati coperti dal Ministero.
ESISTE PERà’ ancora uno squilibrio fra Rimini e Bologna per quanto riguarda il numero di docenti a disposizione degli studenti, lamentela più frequente fra gli iscritti
: Bologna ha 167 corsi di Laurea e Laurea Magistrale e il numero di docenti per corso é 9,8 (15,26 contando i ricercatori), mentre nelle sedi decentrate, con 76 corsi, il numero di docenti per corso é 4,6 (7,6 con i ricercatori).
LA PROPOSTA del professor Giorgio Cantelli Forti é quella di creare gli spazi per la ricerca anche a Rimini, per consentire sia l'assunzione di nuovi giovani ricercatori, sia per consentire agli "incardinati" di stabilirsi vicino ai loro studenti.
foto by ekaterina.architetto.jr