Riccione, l'università di Rimini sbarca nella Perla
Notizia pubblicata il 22 aprile 2008
Categoria notizia : Cultura
L'UNIVERSITà€ di Rimini sbarca a Riccione. E' stato firmato ieri all' Hotel Mediterraneo un protocollo d'intesa per l'uso delle strutture natatorie del centro sportivo «Iitalo Nicoletti».
Il documento é stato sottoscritto dai rappresentanti della Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Bologna, dalla Polisportiva Comunale, nonchè da UniRimini e dalla «Fondazione Rizzoli» , sempre nel capoluogo emiliano. In base all'accordo stipulato che, come avevamo annunciato lo scorso 8 aprile, era atteso ufficialmente anche per stabilire il futuro del vecchio Stadio del nuoto, consentirà ai docenti e agli allievi di svolgere a Riccione attività didattiche e anche di ricerca scientifica, soprattutto nel campo delle discipline riabilitative natatorie per persone colpite da particolari patologie. In base all'accordo la Polisportiva, presieduta da Massimo Pironi, metterà a disposizione tutti gli spazi necessari per le attività e le attrezzature.
Da parte sua la Facoltà di Scienze motorie organizzerà lezioni e ricerche. Patrimonio che troverà sintesi in pubblicazioni ad hoc, anche congiunte. E' solo l'inizio di un «matrimonio» che pare destinato a produrre altre iniziative. «Con questo accordo - commenta Pironi - la Polisportiva Comunale di Riccione, che ora può accreditarsi anche presso il mondo accademico, ha fatto un notevole passo in avanti. La convenzione parte il primo maggio 2008 e scade il 30 aprile 2011, ma s'intende tacitamente rinnovata alla fine di ogni triennio per un periodo della stessa durata». Soddisfatto anche il sindaco Daniele Imola.
(foto di http://www.flickr.com/photos/bastard_admin)