Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena mano nella mano con quello Ittico di Cesenatico

Notizia pubblicata il 18 maggio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Con la privatizzazione della Gesturist, si punta alle attività turistiche ed è stata proposta l’idea di unire il mercato ortofrutticolo di Cesena con quello ittico di Cesenatico.

La Gesturist attualmente fattura circa 22 milioni di euro all’anno: 8 milioni con il mercato ittico, 6 milioni con le manutenzioni (strade, stazione ecologica, verde, cimiteri e illuminazione pubblica), 2 milioni con le prenotazioni alberghiere e i servizi turistici e più di 5 milioni con il camping.
Le prime indiscrezioni parlano della realizzazione di ben tre e non due società specializzate a Cesenatico.
Il Mercato Ittico comunale è una realtà a se stante. Nell’area esterna e nella rete fognaria la Gesturist ha realizzato alcuni lavori. Si è occupata anche della certificazione ed ha formato una società di gestione assieme a commercianti e pescatori. Uno degli ultimi progetti realizzati è la ristrutturazione di tutti i magazzini dei grossisti.

Per per riqualificare la struttura sono necessari ancora vari milioni di euro e ciò sarà possibile soltanto grazie al contributo della Regione.
Non sarà facile ottenere i finanziamenti da Bologna ma grazie all’unione del mercato ittico a quello ortofrutticolo di Cesena, i fondi regionali potrebbero diventare realtà.
Un altro obiettivo dietro alla fusione è la creazione di un marchio ‘made in romagna’ con l’appoggio dell’Ausl e mense pubbliche per promuovere prodotti con alte garanzie sulla qualità e lavorazione per un’alimentazione salutare che usa i prodotti tipici a chilometri zero.