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Piano promozionale 2008 dell'Unione Prodotto Costa

Notizia pubblicata il 13 luglio 2007



Categoria notizia : Turismo


L'Unione di Prodotto Costa ha predisposto il piano promozionale 2008 con strategie e azioni rilevanti. Sono state scelte aree geografiche, mercati e prodotti attraverso i quali le singole strutture promocommerciali potranno aggregarsi in azioni di comarketing.

L'Unione di Prodotto Costa per la stagione 2008 punta su promocommercializzazione e web
Previste iniziative in diversi mercati esteri:
Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Austria, Francia, Belgio, Olanda, nei Paesi scandinavi e dell'Est dell'Europa Varato il piano promozione 2008 dell'Unione di Prodotto Costa. Anticipa i tempi e mette in campo linee di promozione e commercializzazione dei prodotti turistici della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna per la prossima stagione. Si tratta di linee guida all'interno delle quali si collocheranno strategie e progetti delle imprese aderenti all'Unione.
Il ?Piano degli obiettivi? indica anzitutto aree geografiche, mercati e prodotti attraverso i quali le singole strutture potranno aggregarsi con azioni di comarketing. Questa nuova progettualità si potrà tradurre in una operatività più coerente e mirata rispetto al passato. Il progetto prevede iniziative basate sull'esigenza di impostare il programma partendo dall'interesse nei confronti dei target e non solo del mercato: sulla base della scelta dei prodotti turistici si dovranno definire le azioni più adatte ad attrarre i potenziali fruitori passando ad una strutturazione promozionale verticalizzata sui target e sui mercati.
Prevista la realizzazione di azioni fortemente innovative attraverso le quali sistematizzare l'offerta del territorio costiero e veicolarlo con nuovi canali commerciali. > Saranno privilegiate, sia in Italia che all'estero, le aree collegate con i sistemi di trasporto collettivo: soprattutto aereo, pullman e treno. Si passa poi ad una ulteriore fase di perfezionamento delle azioni di contatto diretto con i potenziali clienti e col settore dell'intermediazione "No profit" grazie alla sperimentazione di formule di presentazione sul territorio della Riviera. Prevista l'organizzazione di diversi momenti di visibilità sui mercati internazionali, quelli con maggiore incidenza commerciale come Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Francia, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi e dell'Est come Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, magari con la presenza di testimonial. Organizzata anche la diversificazione degli strumenti di contatto con il potenziale cliente:da quelli cartacei (Magazine e guide) al web che avrà un ruolo sempre più determinante, dalla comunicazione radiofonica e televisiva alle news, con una diversa distribuzione del budget che vedrà sempre maggiore impegno nei confronti della comunicazione on line. Sempre più attenzione viene rivolta al web: si arriverà ad una nuova architettura del portale e ad un nuovo impatto grafico, oltre all' e-commerce, per le prenotazioni on line, all'implementazione del portale stesso con azioni di web communication, anche con il supporto di un'apposita redazione giornalistica. Fondamentale la scelta strategica di ridisegnare la presenza alle Fiere con un sistema/modello che dia spazio e visibilità concertata non solo alle imprese dei soci ma anche alle amministrazioni-socie. Previsto il perfezionamento dell'azione di contatto con il territorio, aumentando l'ascolto e le relazioni per la costruzione di progetti e programmi di reale co-marketing operativo. Verrà rafforzato il sistema di sostegno agli elementi d'eccellenza territoriale perché sono proprio questi gli elementi in grado di riposizionare l'immagine dei prodotti - e di conseguenza della Riviera - sia in ambito nazionale sia in quello internazionale. In programma anche lo sviluppo di azioni di visibilità a sostegno dei mezzi di trasporto collettivo verso la Riviera, direttamente sulle aree di provenienza dei potenziali clienti dove saranno concentrate azioni anche trasversali (promoter, presenza a Fiere, promozione> Saranno privilegiate, sia in Italia che all'estero, le aree collegate con i sistemi di trasporto collettivo: soprattutto aereo, pullman e treno. Si passa poi ad una ulteriore fase di perfezionamento delle azioni di contatto diretto con i potenziali clienti e col settore dell'intermediazione "No profit" grazie alla sperimentazione di formule di presentazione sul territorio della Riviera. Prevista l'organizzazione di diversi momenti di visibilità sui mercati internazionali, quelli con maggiore incidenza commerciale come Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Francia, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi e dell'Est come Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, magari con la presenza di testimonial.
Organizzata anche la diversificazione degli strumenti di contatto con il potenziale cliente:
da quelli cartacei (Magazine e guide) al web che avrà un ruolo sempre più determinante, dalla comunicazione radiofonica e televisiva alle news, con una diversa distribuzione del budget che vedrà sempre maggiore impegno nei confronti della comunicazione on line. Sempre più attenzione viene rivolta al web: si arriverà ad una nuova architettura del portale e ad un nuovo impatto grafico, oltre all' e-commerce, per le prenotazioni on line, all'implementazione del portale stesso con azioni di web communication, anche con il supporto di un'apposita redazione giornalistica. Fondamentale la scelta strategica di ridisegnare la presenza alle Fiere con un sistema/modello che dia spazio e visibilità concertata non solo alle imprese dei soci ma anche alle amministrazioni-socie. Previsto il perfezionamento dell'azione di contatto con il territorio, aumentando l'ascolto e le relazioni per la costruzione di progetti e programmi di reale co-marketing operativo. Verrà rafforzato il sistema di sostegno agli elementi d'eccellenza territoriale perché sono proprio questi gli elementi in grado di riposizionare l'immagine dei prodotti - e di conseguenza della Riviera - sia in ambito nazionale sia in quello internazionale.
In programma anche lo sviluppo di azioni di visibilità a sostegno dei mezzi di trasporto collettivo verso la Riviera, direttamente sulle aree di provenienza dei potenziali clienti dove saranno concentrate azioni anche trasversali (promoter, presenza a Fiere, promozione diretta). In programma anche il rafforzamento del modello di analisi dei risultati ottenuti (consuntivo) e di studio dei mercati (previsionale) per offrire agli operatori nuove conoscenze e informazioni per supportarli nella loro programmazione.

Ufficio Stampa APT Servizi Telefono 0541-430190 (Photo by Roby Ferrari)