Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Emilia Romagna: l'eccellenza in Appennino come risposta alla crisi

Notizia pubblicata il 01 ottobre 2009



Categoria notizia : Turismo


Pierluigi Saccardi è vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e presidente dell'Unione di Prodotto Appennino e Verde dell'Emilia Romagna. L'Unione Appennino e Verde è una associazione pubblico-privata a cui aderiscono le Province della Regione, Camere di Commercio e Comunità montane, raggruppamenti di comuni. Da parte privata, i soci sono imprenditori turistici che abbiano disponibilità di almeno 300 posti letto. Siccome un tale ammontare non è facile da raggiungere, specie in Appennino, di solito gli imprenditori si raggruppano nei Club dì Prodotto, uniti da un vincolo o territoriale o tipologico. Si tratta di un modello innovativo sperimentato con successo dalla Regione Emilia Romagna ormai da dieci anni.

Dal suo osservatorio Saccardi la un quadro dell'attuale situazione del turismo appenninico alla luce della crisi economica che stiamo vivendo.
"È indubbio che il peso della crisi si farà sentire pesantemente sul comparto turistico, un settore che finora aveva fatto registrare costanti aumenti di fatturato e di occupazione. Non è facile fare previsioni ma è evidente che la crisi lascerà in eredità rnutamenti strutturali anche sul fronte della domanda turistica. Per quello che riguarda l'Appennino, veniamo da una stagione invernale eccezionale, con un aumento della presenze turistiche stimato intorno al 27%. Ciò è stato dovuto a un innevamento eccezionale, ma anche al fatto che abbiamo centrato gli strumenti di promo-commercializzazione, con una campagna di offerte speciali che abbiamo distribuito nelle catene commerciali del comparto sportivo/salutistico. Il mercato invernale sta cammbiando e, con la crisi economica, hanno un'assoluta centralità i mercati di prossimità anche se abbiamo fatto qualche promettente esperienza con la Polonia e l'Est europeo.
Questa rinnovata importanza della domanda proveniente dai bacini vicini interessa anche le prospettive del turismo estivo dove l'Unione di prodotto Appennino e Verde ha predisposto alcuni progetti importanti, concordandoli con APT Servizi, l'agenzia turistica dell'Emilia Romagna con cui l'Unione collabora strettamente. Sport, famiglie scuola ed enogastronomia sono i settori portanti della nostra programmazione. "
BOLOGNA (+39) 051-4202620