Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

VALORIZZAZIONE TURISTICA per i cinque comuni romagnoli

Notizia pubblicata il 04 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


CON LA FIRMA dei cinque sindaci interessati, da oggi l’Unione di Comuni ‘Acquacheta-Romagna Toscana’ (Comuni di Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio) diventa realtà a tutti gli effetti, che sarà formalmente decretata dalla Regione entro la fine del mese.

La cerimonia ufficiale della firma dell’atto costitutivo avverrà oggi pomeriggio alle 15 nella sede della Comunità montana Acquacheta, in piazza Garibaldi 56 a Rocca San Casciano. Interverranno i sindaci di Dovadola Carlo Adamczyk, di Modigliana Claudio Samorì,
di Portico e San Benedetto Mirko Betti, di Rocca San Casciano Rita Monti e di Tredozio Pier Luigi Versari.

La decisione è stata votata in precedenza dai consigli dei rispettivi cinque comuni. Il decreto della Regione prevede il passaggio da Comunità montana ad Unione, dopo l’insediamento dei nuovi consigli comunali eletti il 6 e 7 giugno. La giunta esecutiva sarà formata dai cinque sindaci, uno dei quali sarà eletto presidente. Il consiglio dell’Unione sarà costituito da 15 rappresentanti, tre per ogni comune: i cinque sindaci, cinque consiglieri di maggioranza e cinque di minoranza. Questa trasformazione sta ottenendo consenso fra enti, associazioni di categoria e anche cittadini.

Il perché è spiegato dal presidente della Comunità montana Acquacheta, Claudio Samorì, sindaco di Modigliana: «L’Unione dei comuni si pone due obiettivi chiari: risparmiare soldi e offrire ai cittadini servizi associati di migliore qualità».

I cinque comuni hanno già associato alcuni servizi, fra cui l’ufficio urbanistico e polizia municipale. «Modigliana e Tredozio — spiega Samorì — hanno poi associato tutti i servizi con un solo dirigente».
Infine, l’Unione dovrebbe favorire la vocazione turistica del territorio, che ha tante caratteristiche comuni, come la Romagna Toscana e il Parco nazionale.

foto by http://www.flickr.com/photos/fap_portfolio/