Unimar Io Valentina presentato all'Aquafan
Notizia pubblicata il 06 luglio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
La nuova linea beach wear IO VALENTINA, firmata da Unimar e ispirata al fumetto di culto di Guido Crepax, sarà protagonista quest’estate al parco. L’azienda Unimar ha acquisito dalla famiglia Crepax la licenza di marchio per la realizzazione di costumi da bagno e capi beachwear che richiamano l’eleganza e la sensualità della fotografa Valentina Rosselli, l’affascinante eroina a fumetti inventata nel 1965 dalla geniale matita dell’artista e disegnatore Guido Crepax.
Valentina è la copia dell’attrice statunitense Louise Brooks che negli anni ‘20 conquistò il mondo cinematografico atteggiandosi a donna fatale nell’interpretazione del personaggio di Lulù nel film Il vaso di Pandora (1928) capolavoro del cinema muto. Valentina è forse l’unico personaggio della storia del fumetto italiano di cui sappiamo tutto, al punto di vedere la sua carta d'identità: è nata il giorno di Natale del 1942. Valentina assume il look di Lulù alla fine della sua adolescenza ispirandosi al film con la Brooks, come rivelerà un episodio relativo alla sua infanzia.
E ora Unimar, con la nuova linea IO VALENTINA, continuerà ad alimentare il mito di Valentina, protagonista anche di una celebre serie televisiva (negli anni 1988 e 1989, sugli schermi di Mediaset) interpretata da Demetra Hampton.
La nuova collezione di Unimar beach wear sarà presentata in una conferenza stampa nei prossimi giorni all’Aquafan, alla presenza di Antonio Crepax, figlio del celebre ‘papa’ di Valentina.