Manifestazione contro le pale eoliche
Notizia pubblicata il 05 giugno 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DUECENTO persone di varie associazioni ambientaliste, fra cui Wwf, Cai, Italia Nostra, Lipu e Pro Natura, hanno partecipato alla passeggiata sul crinale del Muraglione, organizzata dal comitato Ariacheta di San Godenzo e San Benedetto in Alpe
Manifestazione organizzata «per riflettere sugli effetti degli impianti eolici industriali previsti dalla Fiera dei Poggi al Monte Peschiena».
In quella località, che si trova in Comune di San Godenzo (Toscana), ma a pochi chilometri dalla cascata dantesca dell’Acquacheta, dovrebbero sorgere 14 torri eoliche di 155 metri l’una. Il progetto di una multinazionale è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di San Godenzo ed è ora al vaglio della Regione Toscana.
Commenta il presidente del Comitato, Paolo Mattioli dell’Eremo dei Toschi: «Durante la manifestazione, abbiamo parlato, discusso e realizzato anche momenti di musica, concludendo che non siamo contro gli impianti eolici per partito preso, ma che vanno realizzati dove non creano impatto ambientale e non in zone di pregio, come a pochi chilometri dalla cascata dantesca dell’Acquacheta».
foto by http://www.flickr.com/photos/m_bree/