Un' ondata di libri sulla Riviera
Notizia pubblicata il 11 agosto 2005
Categoria notizia : Turismo
RIMINI - Un mare d' autori. La Riviera risperimenta il successo del binomio scrittori-spiaggia, e ad ogni stagione le iniziative si intensificano moltiplicando gli ospiti. Riparte da Costantino, personaggio mediatico mandato in orbita dal duo Costanzo-De Filippi, il programma degli incontri che il Consorzio «Il Libro nella Città» propone fino a fine mese al porto canale di Rimini.
«Dedicato a voi» il titolo del volume che verrà presentato giovedì 11. Vigilia Ferragostana più impegnativa assieme a Willy Pasini (La vita a due, sabato 13) e Vittorio Sgarbi - ormai di casa in Romagna - autore di «Vedere le parole» (domenica 14).
A Marco Buticchi (L' anello del re) e Aldo Agroppi (indimenticato centrocampista granata, polemista televisivo, autore di "A gamba tesa") saranno riservate le serate di mercoledì 17 e giovedì 18. Ancora da segnalare il Guido Bagatta commentatore sportivo, volto noto delle reti Mediaset - ora alle prese con carta e calamaio (La mia vita bassa, domenica 28) - , Michele Ferrari, regista della soap «Cento Vetrine» («Il segno dell' elastico», con la partecipazione del leader dei Ridillo, Daniele Bengi Benati, sabato 27) e Don Antonio Mazzi per il suo «Pinocchio» (edito da Mondadori), martedì 30. Piccola appendice dedicata a Portoverde, Misano Adriatico.
In Piazzale Colombo, venerdì 26 fa tappa Claudio Brachino, giornalista a Studio Aperto, con «Top Secret», compendio cartaceo tratto dall' omonima serie tv. Battute finali, invece, all' ottava edizione di «Pagine sull' Onda», organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina tra le quiete ombre della Casa Panzini. Incentrato sulle divinità della santeria cubana spunterà, venerdì 19, l' opera vergata da Irina Bajini «Il dio delle onde, del fuoco, del vento». Docente universitario - vive tra Milano e L' Avana - la Bajini descrive le leggende e le pratiche sacre di questo culto ancora oggi vivissimo sull' isola caraibica.
Capitolo a sé per «Cervia, la spiaggia ama il libro» talk show di mezza estate (lunedì 15) ormai diventato un appuntamento classico della Riviera, ospitato dalla battigia antistante il Grand Hotel, che ogni anno prende spunto dalle ultime novità presenti in libreria per arrivare ad affrontare, tra il serio e il faceto, i temi di più stretta attualità, radunano un sempre più affollato pubblico di bagnanti e turisti.
L' appuntamento - strutturato quale momento conclusivo dei salotti letterari ai quali hanno partecipato protagonisti come Andrea De Carlo, Luca Goldoni, Beppe Severgnini, Sveva Casati Modignani - vedrà sbarcare Anna Oliviero Ferraris, autrice di «Dai figli non si divorzia» - , Mario Capanna («La frontiera dell' invisibile»), Alberto e Giancarlo Mazzuca («La Fiat da Giovanni a Luca»), Norberto Valentini («Delitto in villa»), Fabrizio Binacchi ed i già ricordati Willy Pasini e Don Antonio Mazzi. Ospite d' onore, Tonino Guerra, poeta, sceneggiatore cinematografico, amico di vecchia data del litorale cervese, prosatore delle più suggestive, emozionanti pagine d' inizio millennio.
photo by: http://www.flickr.com/photos/emiliofano/
photo by: