Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferrara. Viale fiorito e vecchie 500 Il week end fa il pienone.In tanti anche in spiaggia, code immancabili al rientro

Notizia pubblicata il 18 maggio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


GRANDE SUCCESSO per ‘Un mare in fiore’ l’iniziativa che si è svolta al Lido degli Estensi e che nel primo week end ha registrato la presenza di molti turisti appassionati di floricoltura e anche semplicemente del mare.

Così, viale Carducci è diventato per l’occasione, un vivavio di fiori, colori e profumi davvero suggestivo, tanto che l’amminsitrazione comunale sta cercando un accordo con i vivaisti per conservare le aiuole e le composizioni sul viale per tutta l’estate. La kermesse tornerà anche la prossima fine di settimana, con i vari espositori provenienti da svariate parti d’Italia.

Tra le iniziative di ieri, un posto d’onore lo merita il simpatico raduno delle Fiat 500, reduci dalla riuscita e particolarmente apprezzata prima edizione del meeting «Fiat 500» Città di Comacchio, organizzato dal consorzio commercianti locale in collaborazione con il circolo auto storiche di Bagnacavallo.

Trenta esemplari coloratissimi, appartenenti a collezionisti e appassionati provenienti dalla Romagna, dal Ferrarese e dal Bolognese. Tutte risalenti agli anni Sessanta, a partire dalle 500 D, F, L e R. C’erano anche una Giardinetta Autobianchi e la mitica Bianchina spider. C’è chi ha voluto entrare nell’abitacolo di questa leggendaria auto, che a partire dalla fine degli anni Cinquanta ha rappresentato una sorta di sogno da raggiungere per l’italiano medio.

E l’obiettivo, testimoniano le croniche, è stato ampiamente centrato. Nella mattinata, tutte in fila, hanno raggiunto Lido degli Estensi e in viale Carducci hanno sostato un po’, giusto il tempo di farsi ammirare e concedere ai conducenti un aperitivo e poi ancora a Comacchio per il pranzo. Il presidente del consorzio Davide Buzzi ha donato a tutti i partecipanti una confezione di vini delle sabbie.

Dopo le mitiche 500, per il prossimo week end dovrebbero arrivare sul viale le Ferrari. Ma la giornata di sole ha spinto molti turisti anche ad occupare i lettini in spiaggia e non è mancato qualche audace che ha fatto il primo bagno. Il traffico è stato intenso fin dalla mattinata ma senza le code chilometriche delle domeniche d’estate. Al rientro, nel solito imbuto della Collinara tutti in coda, ma soltanto per un quarto d’ora.

foto by http://www.flickr.com/photos/