![Un Mare di Sapori 2009 Un Mare di Sapori 2009](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/un-mare-di-sapori-2009/860044-1-ita-IT/un-mare-di-sapori-2009.jpg)
PROSEGUE “UN MARE DI SAPORI”. La cucina, che spettacolo
Notizia pubblicata il 20 luglio 2009
Categoria notizia : Turismo
STANNO arrivando le nuove eccellenze della “gastronomia chilometro zero” ad arricchire il paniere dei nostri prodotti regionali Igp e Dop che quest’estate incontrano i turisti della Riviera, da Cattolica al Lido degli Estensi grazie alla ricca proposta di iniziative “Emilia Romagna è un mare di sapori” ideata dall’assessorato regionale all’agricoltura.
Se già sono state certificate 26 primizie (tra cui il Parmigiano Reggiano dop, la coppa piacentina, l’asparago verde di Altedo, le pesche nettarine di Romagna e l’aceto balsamico tradizionale di Modena che ha appena fatto la sua trionfale entrata), si attende per novembre la celebrazione con certificazione dop del formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone.
La manifestazione lunga un’estate (finisce a metà settembre) propone molte iniziative che giocano continuamente tra cibo e spettacolo. A cominciare dal rilancio di un gioco da spiaggia, un tempo molto amato: quello delle biglie. Per l’occasione sono state create biglie gourmet che invece dei ciclisti portano la foto dei prodotti certificati. Con queste si parteciperà al primo torneo internazionale delle biglie, in una gara che coinvolgerà 380 stabilimenti balneari e che avrà a Cervia il 22 agosto l’evento finale. Chiunque può partecipare consultando gli altri incontri sul sito www.unmaredisapori.com, dove sono illustrati altri contest online.
In questo cartellone che secondo l’assessore «parla più di tante pubblicità perché coinvolge l’interlocutore» e sfrutta una possibilità turistica molto forte, sono annunciati anche spettacoli teatrali a cura di Koiné che valorizzeranno le nostre produzioni alimentari facendo interagire il pubblico.
CI SARÀ anche ilcomico Vito (nella foto) che reciterà nelle piazze della Riviera il pungente monologo di Maurizio Garuti Il lamento del porco. Bestiario emiliano della fame e della sazietà. E ci saranno anche i romanzi noir di 15 autori della nostra regione che declinano il delitto in bocconi da gustare. E per chiudere gran parata di chef stellati. A settembre, a Cervia, Milano Marittima e Cesenatico, cucineranno per tutti.
photo by http://www.flickr.com/photos/