Andrea Giordana con 'Un Ispettore in casa Birling' va in scena a San Marino
Notizia pubblicata il 09 dicembre 2009
Categoria notizia : Spettacoli
Con la regia magistrale di Giancarlo Sepe in scena al Nuovo di Dogana mercoledì 9 dicembre “ Un Ispettore in casa Birling” di John Boynton Priestley con Paolo Ferrari e Andrea Giordana. Un Ispettore in casa Birling di John Boynton Priestley è l’appuntamento di mercoledì 9 dicembre con San Marino Teatro ( Nuovo di Dogana 21,15). Due attori in scena che non hanno bisogno di presentazioni come Paolo Ferrari e Andrea Giordana e la regia di un altro grande del teatro di oggi Giancarlo Sepe Titolo originale An Inspector Calls.
Rappresentata per la prima volta a Mosca nell’estate del 1945 da due compagnie contemporaneamente, viene prodotta dall’Old Vic a Londra, e rappresentata al New Theatre, il 1° ottobre 1946.
Commedia accolta fin da subito con grande successo anche a Parigi, New York, e soprattutto in Germania, diventando così un classico del teatro inglese, e mai rappresentato in Italia.
Priesley, con divertimento ed ironia ed un pizzico di suspance, ci porta a scoprire i vizi privati e le pubbliche virtù di un agiata e rispettabile famiglia della media borghesia inglese, che nel 1912 sta salendo la scala della società.
Può una telefonata turbare la serenità, e sconvolgere le certezze, della famiglia Birling?
Una combinazione che non ha eguali nel teatro del novecento. Fin dalla festosa scena iniziale le splendida regia di Giancarlo Sepe rende perfettamente l’atmosfera di questa casa borghese. Il testo è tradotto in modo
brillante da Giovanni Lombardo Radice che ne evidenzia la pregnanza facendone un teatro di parola. La scenografia, il gioco delle luci e la musica accentuano il disvelamento delle coscienze messe a nudo e costrette
a guardarsi allo specchio dall’improvviso quanto inopinato arrivo di un ispettore di polizia.