Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un formaggio di eccellenza prodotto da agricoltura biologica e stagionato 4 anni

Notizia pubblicata il 06 dicembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Prodotto da agricoltura biologica sulle montagne dell'alta Val Ceno (Parma), in un contesto ambientale completamente naturale, nel pieno rispetto del disciplinare dell'agricoltura biologica adottato lungo l'intero processo produttivo (dal fieno al formaggio) e sottoposto ad una stagionatura di oltre 4 anni.

Queste caratteristiche fanno del Parmigiano-Reggiano da agricoltura biologica prodotto da Parmabio di Brugnoli e Carpanini, azienda agricola casearia di Vischeto Bardi (Parma), socia storica di Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia-Romagna), un formaggio di assoluta eccellenza qualitativa e nutrizionale. La conferma viene anche dal premio come miglior Parmigiano-Reggiano vinto da questo prodotto nell'ambito della seconda edizione del premio Cheese of the Year, il Campionato mondiale dei formaggi di qualità , ospitato all'interno de Il BonTà , il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali, svoltosi recentemente a Cremona Fiere.

Una giuria internazionale composta da 38 esperti ONAF (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggio) di diversi paesi ha valutato le oltre 60 forme di formaggio in gara e decretato il successo del Parmigiano-Reggiano prodotto da Parmabio che già  nel 2006 si era aggiudicata il premio principale divenendo campione mondiale di formaggi. Il grande successo di questo prodotto premia l'altissima ed assoluta qualità  di un formaggio tipico, certificato dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano per quanto riguarda gli standard produttivi e controllato da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) in tutte le fasi di produzione per verificare il rispetto del regolamento di agricoltura biologica.

Parmabio – attiva nella vendita diretta ai consumatori e nella distribuzione del formaggio stagionato da 1 a 5 anni in diverse soluzioni di confezionamento, sottovuoto e/o in atmosfera modificata, in barrette e in scaglie – produce 8 forme di Parmigiano-Reggiano al giorno e sviluppa un fatturato annuo di 1,2 milioni di euro, con una quota di export pari al 50% realizzata in vari paesi europei ed extraeuropei.
(photo by Latente)