VINCITORE NELLA GARA NAZIONALE
Notizia pubblicata il 30 marzo 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DOPO aver sfiorato il podio nell’8° Master del Sangiovese e nel Gran Premio del Sagrantino, è arrivato finalmente un risultato di grande prestigio per Davide Staffa.
Il 41enne sommelier professionista cotignolese si è infatti aggiudicato con pieno merito a Taurasi, in provincia di Avellino, la prima edizione del concorso nazionale ‘Master dell’Aglianico’, sbaragliando una nutrita schiera di qualificati concorrenti.
Il ‘nostro’ sommelier si è reso protagonista di una prova ineccepibile, a cominciare dallo scritto articolato su un complesso questionario con domande storiche e di attualità sul vitigno. Successivamente, dopo la degustazione di tre Aglianici con riconoscimenti di annata e provenienza, si è passati alla prova di accoglienza degli ospiti e di abbinamento di piatti, per finire con la correzione di una carta dei vini Aglianico creata appositamente con numerosi errori.
Davide Staffa ha staccato di diverse lunghezze il secondo classificato concludendo la sua impeccabile prova tra gli applausi del numeroso pubblico. Tra i risultati di maggior rilievo di Staffa spicca il raggiungimento di ben quattro semifinali al prestigioso concorso ‘Miglior sommelier d’Italia’ e, nel 2005, la conquista del titolo di miglior sommelier romagnolo.
foto by http://www.flickr.com/photos/zagher/