Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ultima Settimana Mostra Palanti

Notizia pubblicata il 27 agosto 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Cervia


Si approssima sempre piú la chiusura della mostra cervese dedicata al fondatore di Milano Marittima il pittore milanese Giuseppe Palanti. La mostra resterá aperta ancora alcuni giorni fino al 30 agosto 2012, organizzata dal comune di Cervia era stata inaugurata il 12 maggio 2012 ed ha raccolto da allora il consenso del pubblico.

L'esposizione di Palanti ha riscosso grande successo ed è stata apprezzata da oltre 4000 persone tra turisti e locali concetratisi soprattutto nei week-end e durante lo Sposalizio del Mare.

Vengono esposte 160 opere del Maestro presentando inoltre uno spaccato della vita dal Novecento ai nostri giorni oltre alle differenti discipline nelle quali si esprimeva il pittore.

Le tele di Palanti aprono una finestra sul novecento dove il pittore ritraendo paesaggi e scene di vita quotidiani ne ha catturato sulla tela, le bellezze rendole eterne e accessibili anche ai nostri occhi. Nasceva allora l'idea del pittore di portare Milano anche sul mare secondo le tendenze del tempo, che richiamavano l'ideale di una cittá giardino, ovvero villette e giardini immersi nel verde affacciati sul mare, un vero e proprio sogno che presto é divenuto realtá.

In una spiaggia donata da Cervia ad una ditta meneghina perché venisse bonificata, i villini della Milano del mare, hanno cosí preso il posto di relitti marini abbandonati, ridando vita ed eleganza con case decorate in stile liberty ancora conservate e visibili oggi, in completa armonia tra pineta e mare e per divenire così, la cittá che oggi conosciamo come Milano Marittima.

foto tratta da http://www.flickr.com/photos/ giuseppepalanti