‘Turisti per caso’ scopre San Leo
Notizia pubblicata il 23 novembre 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Questo week-end Patrizio Rovesi insieme a Marco “Orso” Schiavina scopriranno le bellezze del Montefeltro tra rocche, leggende e prodotti tipici.
Rovesi si trovava a San Leo lo scorso agosto durante AlchimiAlchimie ed ora ha deciso di tornare per scoprire in profondità le bellezze di questo territorio. Il ‘turista per caso’ sarà accolto dallo stesso Conte di Cagliostro che rivelerà segreti e leggende della sua prigionia voluta dalla Chiesa e dell’inespugnabile roccaforte attribuita a Francesco di Giorgio Martini; questa performance teatrale sarà curata dalla Compagnia del Serraglio.
Dopo l’alchimia il gruppo andrà alla scoperta della santità grazie al cammino mistico di Francesco d’Assisi reso possibile grazie al dono che il santo ricevette dal conte Orlando di Chiusi nel 1213, il Monte de’ La Verna. Questa ricorrenza sarà celebrata il prossimo giugno 2013 in occasione dell’800esimo anniversario.
I ‘Turisti per Caso’ si dedicheranno successivamente ai prodotti tipici della zona tra pecorini stagionati, tante varietà di miele, la Salsiccia di San Leo e il pane della Valmarecchia.
Lunedì 26 novembre il programma focalizzerà l’attenzione sui ‘Balconi di Pietro’ la recente scoperta artistica/tirstica scovata dalle due ricercatrici Olivia Nesci e Rosetta Borchia che dopo anni di ricerche sono riuscite a trovare i Paesaggi nascosti nei dipinti di Piero della Francesca. Il progetto prevede diversi ‘balconi’ dove si può ammirare il paesaggio che ha ispirato alcune delle opere più prestigiose e famose al mondo.
Rovesi ed ‘Orso’ si ‘affacceranno’ al terzo balcone situato nel territorio comunale di Urbania (PU), nelle Marche, vicino all’agriturismo Pieve del Colle.