Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Turisti in aumento, ma sempre più tirchi . Preferiti gli alberghi economici al lusso

Notizia pubblicata il 12 agosto 2007



Categoria notizia : Turismo


PROMHOTELS festeggia i risultati ottenuti dalle strutture alberghiere di Riccione nella prima parte dell'estate. Nei 220 alberghi che si affidano agli uffici di prenotazione Iat, gestiti dalla cooperativa promhotels, arrivi, presenze e fatturato sono tutti in crescita. Dal primo marzo al 15 luglio, infatti, si sono registrati 5505 arrivi, mentre l'anno scorso il dato si fermava a 5404. E le presenze quest'anno ammontano a 13.566 a fronte delle 12587 del 2006. Il fatturato è aumentato del 14%.

MA È PRESTO per cantar vittoria: banco di prova finale per questa stagione estiva sarà la settimana di Ferragosto. E più di qualche albergo non ha ancora registrato il 'sold out', avendo varie camere ancora disponibili. «Anche l'anno scorso la situazione era simile - spiega Antonio Marinaro, direttore Promhotels - molti clienti aspettano fino all'ultimo prima di prenotare. Rischiando di non trovare più posto». Ma nonostante il maltempo degli ultimi giorni la stagione promette bene, anche se Marinaro vuole mantenere i piedi per terra: «I dati sono positivi, ma parlerei di stabilità più che di un aumento. Per quanto le presenze siano maggiori, i soldi che la gente spende sono meno. Si è calcolato che in media ogni persona spende 50 euro al giorno. Prezzo inferiore al pernottamento nei 3 stelle. I più richiesti sono infatti i 2 stelle». Altra 'bestia nera' è il weekend: «Il trend è quello di venire qui per il fine settimana - continua Marinaro -. Nei giorni feriali molte camere sono libere. Il venerdì e il sabato si accalcano le prenotazioni, tanto che in molti non trovano più posto».

PER AIUTARE il turista 'poco previdente' nella ricerca degli alberghi liberi, però, è stato installato, poco dopo il casello autostradale di Riccione, un tabellone denominato 'informator': eletronicamente, 24 ore su 24, segnala la disponibilità dei 53 alberghi che aderiscono al progetto, fornendo un numero gratuito per prenotare. Ottimi i risultati: 1100 chiamate totali verso tutte le strutture che vi appaiono.
Foto di mandolin davis