Cesenatico In Austria alla ricerca di potenziali turisti per l'estate 2009
Notizia pubblicata il 28 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
IN AUSTRIA a caccia di turisti. Negli ultimi anni il mercato turistico austriaco ha fatto segnare una crescita di presenze; nel 2008 sono state 34mila 290 contro le 33mila 616 del 2007. Il tutto nasce da un progetto di comarketing fra l’Amministrazione comunale e l’Unione di prodotto Costa. I promotori del progetto sono Comune e Adac, che sono anche gli enti finanziatori assieme a Gesturist ed alla Provincia.
Per promuovere le vacanze a Cesenatico nell’estate 2009, sono state scelte due città, Vienna e Salisburgo.Alla fiera di Vienna, dal 15 al 18 gennaio, Cesenatico sarà presente con uno stand nello spazio dell’Enit e, nel periodo della fiera, verrà organizzato un incontro con gli operatori turistici austriaci, all’istituto italiano di cultura, con degustazione di prodotti tipici e una mostra dedicata al Museo della Marineria e al porto leonardesco. Alla fiera di Salisburgo, dal 20 al 22 febbraio, Cesenatico avrà invece uno spazio nello stand dell’Unione di prodotto Costa. Anche in quest’occasione sarà organizzato un incontro con gli operatori.
NEL PROGETTO sono coinvolti una decina fra consorzi e club di prodotto. Complessivamente l’investimento sul mercato austriaco è di 76mila 500 euro, di cui 23mila da parte dell’Unione di Prodotto Costa. Oltre alla partecipazione alle fiere, c’è un’azione di web marketing, per vendere le vacanze su internet. A Cesenatico verrà organizzato un educational per giornalisti e tour operator austriaci, che si terrà in aprile. In quell’occasione agli austriaci verranno mostrati gli alberghi, la spiaggia e le bellezze del centro storico di Cesenatico. Saranno tre le proposte di vacanze sulle quali stanno lavorando gli albergatori e l’ufficio turistico di Cesenatico.
Ci sarà un’offerta per i cicloturisti (molti austriaci appassionati delle due ruote a pedali apprezzano Cesenatico), un pacchetto per famiglie centrato sul mare con offerta all inclusive ed un tour gastronomico-culturale per i gruppi, ai quali sarà proposto un pacchetto con escursioni nell’entroterra. Si stanno predisponendo offerte di pacchetti settimanali dedicate ai tour operatori e offerte da vendere direttamente ai potenziali vacanzieri. Dice il vicesindaco Roberto Poni: «I turisti austriaci avranno l’opportunità di scegliere in un ventaglio di offerte, che vanno dal fine settimana al classico soggiorno balneare, con varie tariffe. Si tratta di un piano di commercializzazione “aggressivo”, e contiamo di incrementare le presenze di turisti austriaci, un bacino a noi molto vicino».
foto by http://www.flickr.com/photos/kanaka