Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Cattolica la stagione era a rischio per il calo dei visitatori stranieri

Notizia pubblicata il 15 agosto 2009



Categoria notizia : Turismo


QUESTA STAGIONE non è da buttare per la Regina, anzi nonostante i venti di crisi e un’economia al ribasso, i primi dati e pareri sulla stagione 2009 vedono a Cattolica un trend turistico positivo

Gli stranieri sono pochissimi, ma sicuramente con le famiglie italiane ci sarà un ‘pienino’ (stime delle categorie parlano di tutto esaurito al 95%) sino al 23 agosto.
Cattolica registra rispetto all’anno scorso un saldo positivo del 6% per quanto riguarda gli arrivi e del 3,5% delle presenze (ossia i pernottamenti), quando la media provinciale è appena dello 0,2%. I crollo degli stranieri è del 10% sia per gli arrivi sia per le presenze.
Gli operatori, però, sorridono: «Questa è una stagione di tenuta - conferma il presidente degli albergatori, Maurizio Cecchini - e tutto sommato possiamo dirci soddisfatti, perché l’aria che tira è davvero pesante. A giugno abbiamo avuto un calo legato ai tanti weekend rovinati dal maltempo, a luglio ci siamo stabilizzati e agosto al momento provede un discreto pieno sino al 23. Se il bel tempo regge, potremmo lavorare bene fino ai primi di settembre».
Sulla stessa lunghezza d’onda i bagnini: «Siamo contenti - spiega Giorgio Serafini, vicepresidente Coop. bagnini - perché con gli italiani e le famiglie stiamo andnando alla grande e abbiamo ottime sensazione per il fine stagione. E’ vero che gli stranieri oramai sono allo zero assoluto, ma credo che la nostra spiaggia e le nostre strutture siano perfette per soddisfare le richieste della famiglia italiana media».
ANCHE DAI commercianti giungono pareri confortanti: «E’ chiaro che il nostro settore risente più di tutti per la crisi e i saldi lo confermano - commenta Massimo Paolucci del centro di via Bovio - ma al momento il trend è quello degli scorsi e questo è positivo per Cattolica. Certo potrebbe andare meglio con un arredo urbano rinnovato, una viabilità diversa senza le chiusure serali e altri accorgimenti. Ma per il momento le sensazioni sono positive».
Insomma, la Regina per una volta non piange e anche l’assessore al Turismo, Maria Claudia Gerboni, conferma: «I dati ci dicono che Cattolica, in confronto agli altri comuni, sta uscendo meglio di tutti da questa congiuntura economica sfavorevole e le impressioni degli operatori sono reali. A fine stagione metteremo in campo tutte le strategie possibili per agganciare anche il mercato turistico straniero».
foto by http://www.flickr.com/photos/fofa81/