Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Emilia Smurro: 'Il turismo protagonista al Meeting'

Notizia pubblicata il 24 agosto 2008



Categoria notizia : Turismo


PROTAGONISTI lo sono da ormai trent'anni. Milioni di storie singole, che insieme fanno qualcosa di molto più grande. « Un miracolo», lo chiama Emilia Smurro, presidente del Meeting. Sono i quattromila volontari che anche quest'anno, come ogni estate, saranno il motore e l'anima della kernesse ciellina.

«Ragazzi legati all'amicizia, che offrono un contributo ideale che dà  il senso alla loro vita». Testimoni unici del messaggio che é anche il titolo di questa edizione: 'O protagonisti o nessuno'. «Che non significa essere dei vincenti, apparire sulle pagine dei giornali - spiega la Smurro - ma ricercare il gusto della vita».

Di famosi é zeppo invece il programma del Meeting, che spalanca le sue porte al mondo.«L'EDIZIONE 2008 ha un larghissimo respiro internazionale - spiega la presidente - come testimoniano le presenze di Amre Moussa, segretario della Lega degli Stati Arabi, dell'ambasciatore Usa presso la Santa Sede May Ann Glendom, la grande mostra dedicata a Solzenicyn. Si parlerà  della libertà  religiosa nel mondo, dei diritti, di che cos'é la persona. Temi che ci porteranno ad affrontare argomenti come l'eutanasia, l'aborto, i matrimoni gay».

Particolarmente atteso il ciclo di incontri intitolato «Si può vivere così». Non divi, non personaggi pubblici, ma carcerati, missionari, uominicomuni che prendono sul serio la propria esigenza di felicità  e la documentano in una testimonianza che é cammino per tutti.

INTANTO Rimini macina presenze. «Ho notato anch'io come l'apertura del Meeting é vissuta dagli imprenditori turistici. Viene letta come qualcosa di utile, di buono per l'economia locale». Un'occasione per far quadrare i conti di un fine stagione piuttosto fiacco. Ma quanto vale in termini di fatturato turistico il Meeting? «E' un calcolo che non abbiamo mai fatto. Ci limitiamo a tracciare un bilancio delle presenze in Fiera, che crescono di anno in anno, fino al traguardo delle 700mila registrato durante la scorsa stagione».

foto by http://www.flickr.com/photos/