Motogp, la Riviera vuol fare il 'pienino'. Gli albergatori: rush finale dopo l'esodo
Notizia pubblicata il 24 agosto 2008
Categoria notizia : Turismo
AUTOSTRADA a passo d'uomo, tra Cattolica e Rimini Nord, per tutta la giornata. Tanto che a metà pomeriggio, per arrivare da Ancona fino a Rimini, ci volevano quasi due ore e mezzo.
E poi rallentamenti sulla Ss 16 e su tutte le principali strade che portavano ai caselli. Classiche scene da controesodo, insomma, ma la Riviera non dispera. Se é vero che tra ieri e oggi prenderanno la via di casa tantissimi turisti, é altrettanto vero che i due grandi eventi della settimana , il Meeting e poi il MotoGp di Misano, dovrebbero garantire agli hotel della Riviera almeno un 'pienino', se non proprio il pieno.
PER Patrizia Rinaldis l'inizio della settimana in particolare, grazie al Meeting alla fiera di Rimini (inizia oggi), porterà diverse migliaia di presenze. «Per gli hotel di Rimini e Bellaria - sottolinea il presidente dell'Aia - c' é già una buona percentuale di riempimento. Parecchi alberghi hanno già l'80% o anche il 90% delle camere prenotate fino a domenica 31. E se il tempo reggerà , con gli arrivi last minute e il Gran premio di Misano dovremmo riuscire ad avere molti hotel al completo».
«Sono ottimista, molto ottimista - dice il vice sindaco di Rimini, Maurizio Melucci - Il weekend in corso sta andando bene, gli operatori sono soddisfatti... Si preannuncia per noi una buona settimana». E incrocia le dita anche Bruno Bianchini, il presidente degli albergatori di Riccione: « Le previsioni che abbiamo sono quelle di fare, se non proprio il tutto esaurito, almeno un 'pienino'. In particolare da metà settimana a Riccione si riserverà buona parte del 'popolo' del Motomondiale: molti team, addetti ai lavori, organizzatori. Senza dimenticare tutti gli appassionati che scenderanno in Riviera già da venerdì, per seguire le prove a Misano». Tra Cattolica, Riccione e Misano nel weekend sarà dura trovare una camera libera... «Ma questa settimana - continua Bianchini - ci sarà ancora una discreta quota di presenze legate al balneare».
ECCOLI, i vacanzieri dell'ultima settimana di agosto. Sempre più numerosi, «e non sono solo anziani - osserva da Promozione alberghiera Antonio Carasso - Quest'anno, come già é accaduto in parte nelle ultime stagioni estive, recupereremo nella settimana conclusiva di agosto quello che non abbiamo fatto nei primi 10 o 15 giorni». Sicuramente anche per le tariffe, già ribassate, rispetto alla settimane centrali d'agosto, dalla maggioranza degli hotel». Di buono c'é che, tra il Meeting e il MotoGp di Misano, «le presenze saranno ben distribuite su tutto il territorio - spiega ancora Carasso - e spalmate su tutta la settimana». Gli operatori guardano, in questo senso, già al 2009, quando il Gran premio di Misano cadrà nella seconda domenica di settembre. Una data che permetterà a hotel ed esercenti di 'allungare' decisamente la stagione, in un mese come settembre ormai esclusivo appannaggio del turismo sociale e sportivo.
foto by http://www.flickr.com/photos/