Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Montefiore boom nel 2008. La Rocca ‘assalita’ da 50mila visitatori

Notizia pubblicata il 19 dicembre 2008



Categoria notizia : Turismo


MONTEFIORE CONCA: il ‘Borgo’ che piace. Sono circa 50.000 i visitatori che nel 2008 hanno visitato il piccolo paesino ai piedi della maestosa Rocca, partecipando alle numerose manifestazioni: dalla secolare processione del venerdì Santo a Rocca di Luna, da Mangiar sano alla Sagra della castagna sino all’atteso presepe vivente che si snoderà tra le vie che circondano la Rocca e alcune delle sue stanze più suggestive.

E’ proprio la residenza estiva dei Malatesta, recentemente consegnata ai cittadini dopo due anni di restauri, ad essere non solo il simbolo di Montefiore in Italia e nel mondo come testimoniano i francobolli della zecca di Stato, ma anche e soprattutto il volano turistico. Lo dimostrano i numeri, quelli da record, certificati dagli oltre 6.000 talloncini d’ingresso alla fortezza staccati da agosto (mese della riapertura) ad oggi. «In soli cinque mesi - dichiara soddisfatto l’assessore alla Cultura, Marcello Palmerini - si è raggiunto il numero di visitatori che storicamente si contavano in un anno. Merito dell’imponente restauro, ma soprattutto del servizio d’acoglienza che si è offerto affidando la gestione della Rocca a Sistema Museo, che ne garantisce l’apertura annuale, oltre a fornire sistemi di audioguide e bookshop».

Il prossimo anno, in attesa della partenza del secondo e conclusivo stralcio di restauri, sarà presentato il testo a cura della Soprintendenza ai beni archeologici di Ravenna sui restauri appena conclusi e nella medesima giornata sarà inaugurato il nuovo sistema di proiezioni installato nella sala dell’Imperatore per rendere meglio leggibile il ciclo d’affreschi conservato al suo interno; seguirà poi l’avvio dei laboratori per la catalogazione dei numerosi reperti rinvenuti durante gli scavi nei sotterranei della Rocca.m.d.a

foto by http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia