Turismo Integriamo I Nuovi Sette Comuni
Notizia pubblicata il 14 dicembre 2009
Categoria notizia : Turismo
VALMARECCHIA. Con l'ingresso dei nuovi sette comuni della Valmarecchia nella provincia di Rimini. si pone il problema della lo ro integrazione nel territo rio anche dal punto di vista commerciale e turistico.
In questo senso si orienta l'interesse del presidente di Confcommercio della pro vincia di Rimini, Richard Di Angelo, che guardando all'arricchimento dell'offerta turistica, riconosce «che l'aggregazione dell'Alta Valmarecchia rappresenta il plusvalore necessario che ci consente di parlare di integrazione del territorio e non più di complementarietà. Per la diversificazione del nostro tessuto economico occorre andare oltre al suo segmento principale, ovvero il turismo balneare, individuando formule che consentano una più ampia destagionalizzazione».
Pertanto, la politica turistica di Confcommercio è orientata verso una progressiva intensificazione dei collegamenti tra mare e collina (Bellaria/Torre Pedrera, passando per Santarcangelo riguardo la Valmarecchia, e tutta la zona sud collegata con la Valconca).
La posizione dell'associazione dei commercianti, dunque, è chiara: essa, come si apprende dalle parole del suo presidente « si adopererà al fine di garantire una integrazione più profonda, mettendo a disposizione degli operatori tutti i propri servizi (sindacale, legale, amministrativo, fiscale, di formazione e credito agevolato) e stabilirà tutti i necessari rapporti con la pubblica amministrazione per la risoluzione di tutte le problematiche»,
foto by: http://www.flickr.com/photos/mcalamelli/