Cesenatico 'Vado a Copenhagen a prendere i turisti' L'esperienza di un'albergatrice di Ponente
Notizia pubblicata il 19 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
UN'ALBERGATRICE di Ponente, operando senza il supporto di consorzi o associazioni, ha ottenuto un buon successo in Danimarca promuovendo la vacanza a Cesenatico. Linda Suddergaard, una danese sposata con un commerciante di Cesenatico, ha lanciato e vinto una sfida per promuovere la vacanza in Romagna, attivando personalmente una serie di contatti, dopo aver partecipato all'ultima fiera della capitale danese assieme a Anne Emette, una guida turistica danese che lavora a Firenze.
Linda e Anne sono amiche e già da diverse stagioni collaborano per arricchire i pacchetti turistici. Quest'anno hanno deciso di recarsi a Copenhagen, dove non c'erano altri operatori turistici dell'Emilia-Romagna.
«IL MERCATO del nord Europa é potenzialmente molto importante - dice Linda -, anche in relazione ai voli dai paesi scandinavi su Bologna e Forlì che sono in aumento. Tutto é iniziato in fiera a Copenhagen, dove abbiamo portato le alici preparate dalla cuoca del nostro albergo, il Croce di Malta di Ponente, oltre a 27 chilogrammi di piadina, due prosciutti e una 'finocchiona'.
La proposta é stata molto gradita, inoltre abbiamo promosso la spiaggia di Cesenatico e il porto canale leonardesco distribuendo depliant, ma anche Firenze, San Marino, i viaggi in Croazia. I danesi sono molto interessati alle proposte enogastronomiche e abbiamo avuto migliaia di contatti. Decine di famiglie hanno già prenotato le vacanze a Ponente. Contestualmente stiamo tentando di organizzare dei voli, ci sono altri albergatori di Ponente interessati a incrementare questo mercato e pensiamo di ottenere risultati consistenti già dall'estate entrante, puntando sulle camere disponibili in luglio e nei periodi di bassa stagione, come settembre».
DA QUESTA esperienza - prosegue Linda - é nato un progetto interessante, sul quale abbiamo già avuto contatti con Leonardo's Beach. La nostra zona di Cesenatico é molto appetita da famiglie con figli grandi. La richiesta dei danesi é di poter visitare le città d'arte, oltre Firenze e San Marino, San Leo, Gradara, Ravenna e Venezia. Oltre alla spiaggia, che rimane importante, possiamo vendere la vacanza con le escursioni in giornata. Il rapporto qualità -prezzo della nostra offerta é molto valido, circa 50 euro al giorno in pensione completa, e questo ha attirato molti potenziali turisti.
Ora si deve lavorare per limare i costi dei voli aerei, ma ci sono anche bus operator interessati al progetto, per realizzare un catalogo e vendere in Danimarca la vacanza a Cesenatico. La vera Italia é negli alberghi medio piccoli, dove la struttura e la cucina sono seguiti da una conduzione familiare di qualità ».
(foto di http://www.flickr.com/photos/fotorita)