Turismo Cervia
Notizia pubblicata il 09 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
I primi mesi di Cervia Turismo..Centotrenta alberghi e settemila presenze. I risultati dei primi mesi dell'attività della società 'Cervia Turismo' sono soddisfacenti nonostante le difficoltà iniziali, il ritardo col quale si è insediata, la preparazione del personale, abbiano non poco condizionato il suo lavoro.
Ad ogni buon conto, le giornate di presenza, da maggio a luglio, sono state complessivamente 7.069 delle quali 318 in maggio, 2.378 in giugno e 3.656 in
luglio comprese le 717 relative a gruppi. Gli accessi al sito sono stati complessivamente 10.791, de quali in maggio 1.838, in giugno 4.525, in luglio 4.428.
IL FATTURATO è stato di 326.405 euro. Dai dati statistici risulta che l'ufficio di Cervia centro ha prodotto 49.104 euro, quello della Stazione 94.961, di Milano Marittima centro 123.124, di Milano Marittima nord 31.238, di Pinarella 19.275, di Tagliata 8.702. Il 57 per
cento delle richieste sono state telefoniche, il 28 al banco ed il 15 per e-mail.
Poiché a partire da quest'anno i nuovi Iat effettuano anche prenotazioni alberghiere è stata data la possibilità al cliente di utilizzare la carta di credito.
'CERVIA TURISMO', società costituita per il 51 per cento dal Comune e per il 49 da Romagna Vacanze by Coalce, si occupa di servizi di informazione ed accoglienza turistica, di prenotazioni alberghiere e di promo-commercializzazione ed opera negli uffici della Coalce alla Stazione ed a Milano Marittima nord ed in quelli Iat già dell'assessorato al turismo.
L'attività dei quali è stata estesa alle prenotazioni alberghiere ed alla promo-commercializzazione. Viene effettuata da 19 addetti: sette alla Stazione, quattro a Cervia centro, cinque a Milano Marittima centro ed uno rispettivamente a Milano Marittima nord, Pinarella e Tagliata. Gli orari, rispetto a quelli degli scorsi anni, sono stati ampliati.
SI AVVALGONO a tutt'oggi dei servizi della società 130 alberghi dei quali 13 a 4 stelle, 101 a 3 stelle e 16 a 2 stelle. Nel programma di promo-commercializzazione per il 2008 sono previsti rapporti di collaborazione con Ravenna antica, Ravenna musei, museo di San Domenico, Parco del Delta del Po, Società Parco delle saline, Circolo Nautico, Sportur, Centro ippico 'le Siepi', Circolo tennis, Golf Club e con le varie associazioni di categoria. Cervia-Turismo parteciperà poi alle Fiere del turismo di Catania (5-6 ottobre), al TTG di Rimini (12-14 ottobre), di Lugano (1-4 novembre), di Karlsruhe (16-18 novembre), di Stoccarda (17-19 gennaio) e di Dublino (24-27 gennaio) seguendo la linea tracciata dall'assessore al turismo, Nevio Salimbeni, che privilegia le piccole esposizioni rispetto alle grandi.
«DAI RISULTATI - spiega il presidente della società, Gianluca Bagnara - possiamo ricavare indicazioni utili ed apportare eventuali correttivi al lavoro futuro. Abbiamo in animo di svolgere una serie di iniziative il cui successo dipenderà in gran parte dalla collaborazione degli operatori turistici». «Il numero degli alberghi che ha aderito - aggiunge Patrizia Vignali, amministratore delegato - è stato superiore alle aspettative. Anche i contatti nel nostro sito, che è attivo tutto l'anno, sono soddisfacenti.
Un'altra piacevole sorpresa è stato l'elevato numero di prenotazioni negli uffici. Il successo iniziale ci incoraggia in vista delle iniziative che andremo ad intraprendere»
Foto by Upsilon Andromedae