Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Andamento stagione 2008. 'Dovevano arrivare tanti stranieri, invece se tiriamo avanti é grazie agli italiani'

Notizia pubblicata il 12 settembre 2008



Categoria notizia : Turismo


DOVEVANO esserci tanti stranieri e invece se tiriamo avanti é grazie agli italiani. La riflessione, anche se la stagione non é ancora terminata, é di Umberto Fuzzi, titolare con il fratello dei bagni 21-23 di Cattolica, sul 'mercato' da più di 50 anni.

«E' fuor di dubbio che si risente dell'effetto euro - sottolinea -. A lla maggior parte di persone straniere non conviene più venire in Italia: ci sono tanti posti dove spendono meno. Purtroppo é così, anche se noi, almeno qui a Cattolica, aumentiamo i prezzi solo in base all'Istat. Niente di più».

E fa un conto di quanto é costato in piena stagione (luglio e agosto) prendere un ombrellone con due lettini:

« Per un periodo di dieci giorni il costo é di 12 euro giornalieri». Torna sul fatto che gli stranieri annunciati non sono arrivati: «Qui ci sono tanti servizi in spiaggia, per le famiglie, per i bambini ma gli stranieri vogliono spendere poco e non si interessano se c'é tutta questa scelta. E vanno altrove».

Allora ci si 'consola' con gli italiani che arrivano un po' da tutto il Paese.
«Tanta gente dal nord Italia - fa presente Fuzzi -, ma anche dall'Abruzzo, dalla Puglia, dalla Campania. E devo dire anche dalla Toscana. Insomma il nostro turismo ancora tiene, non ci possiamo lamentare».
Ma cosa si può fare per attirare nuovamente il turismo staniero?
Fuzzi prova a suggerire una strategia: «Credo occorra fare promozione in forma più collettiva. E' inutile che ognuno vada per la sua strada: i comuni, la provincia, la Regione. Forse se si facesse qualcosa tutti insieme, con investimenti maggiori, in piazza importanti anche estere, i risultati sarebbero migliori». m. ras.

foto by http://www.flickr.com/photos/cronai