Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tutti i trucchi per risparmiare benzina A Rimini Allo studio l’applicazione della tecnica dell’ecoguida al trasporto pubblico

Notizia pubblicata il 06 febbraio 2010



Categoria notizia : Turismo


Tra il 5 e il 15% in meno di carburante e un abbattimento delle emissioni di Co2

Cambiare la marcia appena possibile, mantenere una velocità costante, usare i freni il meno possibile, spegnere il motore in coda. Sono le tecniche di “ecoguida” che potrebbero far risparmiare fra il 5% ed il 15% dei consumi di carburante e abbattere le emissioni di Co2 secondo la valutazione energetico-ambientale commissionata dalla Regione alla società ClickUtility che ha preso in esame le risposte fornite dalle otto aziende di trasporto d e ll ’Emilia-Romagna sui 2963 mezzi in circolazione.

Si tratta di tecniche già in uso in diversi paesi europei e richiedono corsi di formazione specifici per gli autisti. Una sperimentazione a riguardo è stata compiuta per due mesi dalle autolinee di Reggio Emilia ed ha portato ad un risparmio dell’8% di carburante mentre un’altra è in corso a Forlì ed è prevista nel pia-no industriale dell’Atcm di Modena.

«Il nostro è un progetto che tende ad intervenire sul quotidiano, partendo dai positivi risultati delle esperienze europee », ha spiegato l’as ses so re regionale ai Trasporti Alfredo Peri che ha ricordato come negli ultimi 10 anni la Regione abbia investito molto nel rinnovo del parco mezzi: in particolare la percentuale dei bus a metano è salita dal 2% al 18% del totale. Ora, fra gli altri elementi di una strategia di sostenibilità, si sta pensando anche all’eco - guida e «stiamo valutando l’ipotesi di fare dell’int rodu zione di tecniche di ecodrive uno degli elementi apprezzabili nel rinnovo degli accordi fra la regione e le aziende di trasporto per il triennio 2011-2014».

Foto By http://www.flickr.com/photos/poluz/