Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Motocross: In bella evidenza i driver titani nel finale di stagione

Notizia pubblicata il 01 ottobre 2009



Categoria notizia : Turismo


Erano due le gare in programma nello scorso week end dove al via erano schierati gran parte dei piloti sammarinesi. Al crossodromo Monti Coralli di Faenza era in programma la gara del Trofeo Italia che ha visto al via quasi 350 piloti giunti da tutta la penisola italiana. Dei nostri, Mattia Tamagnini e Fabrizio Beleffi si sono buttati nella mischia e senza timori reverenziali hanno ben figurato fin dalle prove di qualifica con un buon sesto posto per Tamagnini ed un 14° per Beleffi.

Scavalcato così il difficile scoglio dell’accesso al Gruppo A con 40 piloti al via si sono svolte poi le qualifiche per lo schieramento al cancelletto di partenza e qui Tamagnini è riuscito a piazzarsi 12° e Beleffi solo al 37° anche e soprattutto per problemi ad una caviglia. In gara successivamente partenza disastrosa per Tamagnini che passa al primo giro solo 35°, ma non si dà per vinto ed inizia una furiosa rimonta. In breve con buoni tempi sul giro riesce a portarsi in 17esima posizione che poi manterrà fin sotto la bandiera a scacchi. Molto più lesto allo start invece Beleffi, che è a ridosso dei primi dieci e poi chiude in 21esima posizione dimostrando tutto il suo valore con regolarità.

In gara 2, molto bene ancora Beleffi che con una gara grintosa e caparbia riesce a chiudere al 20° posto. Tamagnini invece ancora autore di una partenza non certo fulminea e purtroppo poi autore di una rovinosa caduta che lo costringe al ritiro per le forti contusioni. Comunque, tutto sommato, una discreta giornata positiva per il duo titano che hanno comunque ben figurato in mezzo a tanti piloti più esperti e abituati a gare di questo tipo. Sulla pista di Castelvetro a Modena era invece in programma l’ultima prova del campionato regionale emiliano romagnolo e anche qui molti titani al via. Nella Senior 85 Nicolò Tamagnini in sella alla Ktm del team bolognese Collina Motori ottiene il quarto tempo in prova. Allo start alcune incomprensioni con gli avversari che lo portano fuori traiettoria con perdita di molte posizioni.

Tenacemente riesce comunque a concludere quinto. Meglio in gara 2 dove parte con i primi e chiude 4° così come poi anche in classifica di giornata. Nella Junior 85 invece un solo pilota al via, ovvero Thomas Marini anche lui con una Ktm-Silver Action che ha trovato nel solo Bersanelli un valido avversario. I due in lotta per il campionato, in entrambe le manche prendono il largo e procedono con continui sorpassi molto avvincenti e spettacolari, e alla fine anche se solo per poco ha la meglio Bersanelli, che relega Marini al secondo posto, molto bravo quest’ultimo a non mollare.

Bravissimi anche Michael Antonelli nei 65 cc, mentre Andrea Zanotti, neo campione italiano Debuttanti, ha stravinto, come al solito anche qui a Faenza, dove al secondo posto troviamo Filippo Magnani. Ha concluso la sua avventura nel campionato regionale Mx1 anche Yuri Ceci che qui a Castelvetro ha ottenuto un 14° tempo in prova (2’05”069). Con la sua Yamaha 450 a 4 tempi il pilota del motoclub San Marino ha ottenuto poi un 15° e 12° posto nelle due manche in programma. Un buon campionato per Ceci, che saltata la prima gara di Ravenna ad inizio marzo, ha poi collezionato punti in ogni gara: lo troviamo infatti buon 13° a fine campionato sui quasi 50 piloti a punteggio con totali 778 punti. Non male per il giovane driver borghigiano al suo primo anno in Mx1. Questo campionato è stato vinto da Davide Bertugli con 2753 punti.