Il ‘Trittico’ di Puccini al Cinema Tiberio
Notizia pubblicata il 28 maggio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Martedì 29 maggio alle ore 20 presso il Cinema Tiberio di Rimini si terrà la proiezione in differita del Trittico di Giacomo Puccini dalla Royal Opera House di Londra. Lo spettacolo fa parte della stagione di Opera Live.
Il ‘Trittico’ è composto da il Tabarro (Lucio Gallo ed Eva Maria Westbrook), Suor Angelica (Ermonela Jaho) e Gianni Schicchi (Luci Gallo e Ekaterina Siurina).
“Il tabarro” è una vicenda ambientata su un barcone da carico che percorre le acque della Senna dove si consuma un tradimento che culmina in morte. “Suor Angelica” è un dramma ambientato in un monastero che racconta la solitudine femminile mentre “Gianni Schicchi” è ispirata al cantico dell’Inferno di Dante.
Inizialmente Puccini compose solo Il tabarro dopo essere stato ispirato dal dramma La houppelande di Didier Gold ascoltata a Parigi nel 1912. Successivamente decise di unire al dramma gli altri due lavori, Suor Angelica scritta tra la fine del 1916 e i primi mesi del 1917 e Gianni Schicchi ultimato nella primavera del 1918.
Il 14 dicembre del 1918 presso il Metropolitan di New York, le tre opere di Puccini furono presentante in prima assoluta dirette dal Maestro Roberto Moranzoni. Inizialmente solo Gianni Schicchi fu accolto senza riserve anche se oggi tutte le tre opere sono entrate a pieno titolo nei repertori dei teatri lirici.