Massacre: e su Aterforum stasera cala il sipario Gran finale col trio del chitarrista Fred Frith
Notizia pubblicata il 23 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
CON UN concerto in esclusiva nazionale del trio Massacre del chitarrista Fred Frith (nella foto) si conclude stasera in piazza Castello (ore 21.15), la XXII edizione del festival Aterforum di Ferrara. Il musicista inglese avrà al suo fianco il bassista statunitense Bill Laswell e il batterista Charles Hayward.
Il concerto di Fred Frith a Ferrara é anche il primo di una serie di eventi a lui dedicati dall'assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall'associazione Angelica.
Chitarrista, ma anche violinista e cantante, Fred Frith é uno dei simboli di un modo di fare musica che non conosce barriere linguistiche: musicista rigorosissimo, mai incline ai compromessi, é infatti protagonista sin dalla fine degli anni Sessanta di un percorso artistico nel segno di esperienze diversissime, legate fra loro dalla naturale predisposizione a una instancabile, feconda ricerca sonora.
Frith é stato tra i fondatori degli Henry Cow, gruppo di primissimo piano del rock alternativo anni Settanta, e ha poi fatto parte di altre formazioni, collaborando proficuamente anche con altre personalità slegate dalle convenzioni quali John Zorn, Tom Cora e Henry Kaiser. Ha anche scritto composizioni interpretate, fra gli altri, dall'Ensemble Moderne.
Originariamente costituito nei primissimi anni Ottanta, all'interno dei vivaci fermenti post-rock newyorkesi del periodo, il trio Massacre coniuga l'improvvisazione più audace con l'energia propria del rock più avventuroso. Accanto al leader figura sin dall'inizio Bill Laswell, altra mente musicale apertissima: come strumentista o produttore ha collaborato con Mick Jagger dei Rolling Stones, Iggy Pop, Yoko Ono, Herbie Hancock, Steve Vai, John Zorn, Trilok Gurtu e moltissimi altri; ha anche dedicato progetti di remix a Miles Davis e Bob Marley.
Proveniente dalle file dei This Heat, Charles Hayward ha sostituito il primo batterista dei Massacre, Fred Maher (poi partner di Lou Reed), dopo la ricostituzione del gruppo avvenuta nel 1998.
L'ingresso al concerto costa 16 euro (ridotto 12).
(foto di http://www.flickr.com/photos/bartjanvanvugt)