Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Triathlon, un'edizione piena di record. Più di 600 partecipanti, raccolti 10mila euro per la missione di padre Gorini

Notizia pubblicata il 02 settembre 2008



Categoria notizia : Sport


RECORD ASSOLUTO di iscrizioni e di incasso, domenica, per il sedicesimo Triathlon 'Città  di Faenza'.

Alla competizione, svoltasi fra la piscina comunale, il parco Bucci e le strade collinari che portano ai Monti Coralli, hanno partecipato oltre seicento persone, suddivise fra la gara 'sprint' (quella competitiva), la corsa a squadre e le diverse gare promozionali per i giovani con distanze accorciate. Gli organizzatori dell'associazione umanitaria 'Pedalare per chi non può' hanno incassato oltre diecimila euro, che saranno devoluti alla missione in Kenya di Padre Gorini, che da quasi quarant'anni si dedica alla scolarizzazione dei bambini del paese africano.

DAL PUNTO di vista agonistico, nel triathlon sprint l'ha fatta nuovamente da padrone il riminese Alessandro Alessandri, completando i 500 metri della gara di nuoto, i 22 chilometri della prova di ciclismo e i cinque chilometri del tracciato podistico in 57'35". Il trentasettenne della Td Rimini ha raggiunto così la sua sesta vittoria personale nella competizione faentina, confermandosi in buona forma in vista dei prossimi mondiali di duathlon, che la sua società  organizzerà  proprio a Rimini.

Sul traguardo, Alessandri ha preceduto il compagno di squadra Massimo Torsani, mentre al terzo posto si é piazzato Giorgio Curti del Baracca Lugo. Fra le donne, bel successo per la forte Gessica Sarti del Faenza Triathlon, seguita da Silvia Serafini del Td Rimini e da Maria Ciocca, altra rappresentante del club riminese.

MOLTO soddisfatti i volontari di 'Pedalare per chi non può', che nei primi anni Novanta avevano iniziato a organizzare questa gara quasi come un gioco fra pochi amici, mentre oggi si ritrovano a gestire uno dei triathlon più partecipati d'Italia. Molti atleti sono attratti dalla gara faentina per l'ottima organizzazione e per il clima di festa che la accompagna, lontano dalle tensioni prodotte da una competitività  esasperata.

E per chi ha partecipato al triathlon di domenica scorsa, ora si aggiunge un motivo in più per tornare: il 'pasta party' post gara, gratuito per tutti i partecipanti, ma anche per amici e accompagnatori. Il cuoco ufficiale della competizione, Davide Graziani, anzichè proporre i 'soliti' maccheroni al pomodoro, o comunque con salse molto leggere, ha infatti preferito soddisfare il palato di tutti con un bel tris di minestre. E anche se la salsa 'gorgonzola e noci' non é molto appropriata per una dieta sportiva, i complimenti non sono mancati.

foto by http://www.flickr.com/photos/zadok_the_priest