Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Trekking Urbano lungo le antiche vie d'acqua

Notizia pubblicata il 05 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


La 4 Giornata Nazionale del Trekking Urbano: a Ravenna si snoderà  lungo le antiche vie d'acqua. Domenica 7 ottobre 2007 - Partenza ore 10.00 da Porta Adriana. Si rinnova a Ravenna l'appuntamento col Trekking Urbano, un evento che coniuga attività  turistica e sportiva insieme e che é adatto a persone di tutte le età .

Il percorso, di facile esecuzione, ha una lunghezza di 8 km, una durata di due ore circa e vede come protagoniste sette tra le più importanti mete culturali della nostra città .
La visita guidata del nostro itinerario propone di seguire la presenza degli antichi percorsi d'acqua ed ha inizio dalla storica Porta Adriana, principale ingresso alla città  murata, prospicente il vecchio scalo dei barconi da diporto.
Si cammina lungo Via Cavour, già  argine del canale che portava al mercato il pesce, oggi Mercato Coperto, e si univa al fiume Padenna, affluente del Po che attraversava la città  da nord a sud.
Seguendo le antiche sponde del Padenna, passando da Piazza del Popolo, Piazza San Francesco, le chiese di Sant'Agata, San Nicolò e la Biblioteca Classense, si raggiungono Porta San Mama, Porta Sisi. Queste si affacciano sul vecchio nucleo del Borgo San Rocco, la cui fisionomia rivela ancora la presenza del fiume Ronco e dei canali che alimentavano mulini e lavatoi. Seguendo le antiche mura della città  si raggiunge Via di Roma, che fu canale in età  augustea, passando poi davanti al Santuario di Santa Maria in Porto, alla Basilica di S. Apollinare Nuovo (Unesco) e alla chiesa di San Giovanni Evangelista, costruita dall'imperatrice Galla Placidia sull'allora riva del mare, come ex voto per uno scampato naufragio.
Il percorso termina al Mausoleo di Teodorico (Unesco), un tempo alto sulle dune della spiaggia, sicuro punto di riferimento per chi solcava le onde del Mare Adriatico. Qui verrà  offerto un ristoro a tutti i partecipanti.
Coloro che si iscriveranno tra le prime 80 persone riceveranno un'utile audioguida per tutta la durata del percorso che consentirà  una maggiore comprensione dei monumenti e dei luoghi che visiteranno; inoltre a tutti i partecipanti verrà  consegnato in omaggio il simpatico cappellino del Trekking.
Il volantino informatico é scaricabile dal sito: www.agenda21.ra.it.

La Giornata del Trekking Urbano avrà  luogo anche in altre 33 importanti città  italiane.

Per informazioni :
Servizio Turismo e Attività  Culturali - Comune di Ravenna
Tel. +39 0544. 35404 fax +39 0544.35094
Web site: www.turismo.ra.it
e-mail: turismo@comune.ra.it