
Grandi numeri per la “Fiera del TTG Incontri – TTI Travel Trade Italia”
Notizia pubblicata il 27 ottobre 2010
Categoria notizia : Turismo
Il 22 e 23 ottobre, presso il quartiere fieristico di Rimini è stata ospitata una delle manifestazioni più importanti dedicate all’industria del turismo, la “Fiera del TTG Incontri – TTI Travel Trade Italia”.
Hanno partecipato i rappresentanti di ben 2.400 aziende del mercato turistico, 1.000 espositori, 500 giornalisti accreditati e più di 31.000 visitatori. Si sono tenuti seminari, tavole rotonde e convegni dedicati alle nuove forme di turismo e all’evoluzione del settore web che riveste un ruolo sempre più importante. Grazie a questa manifestazione, l’intero paese si è unito per commercializzare il prodotto turistico italiano non solo in Italia ma anche all’estero. Oltre ai tradizionali spazi espositivi sono stati utilizzati anche i moderni ‘Thinking box’ ovvero seminari sul rapporto tra tecnologia e turismo nell’era del web e dibattiti dedicati alle ultime tendenze.
All’interno dello spazio espositivo della Provincia regionale, erano presenti come co-espositori: “Federalberghi delle Isole Eolie”, rappresentata dal presidente Christian del Bono; il consorzio “Val d’Agrò” promosso da Antonia Puzzolo, il consorzio “Tindari Nebrodi” con il presidente Armando Lopes e il consorzio della “Costa Saracena” promosso da Giancarlo Campisi, il sindaco di Piraino. L’offerta turistica si è dimostrata competitiva sul mercato globale grazie all’unione dei vari operatori locali. Hanno riscosso particolare interesse le strutture termali, le proposte naturalistiche come il Parco dei Nebrodi, Parco dell’Alcantara e le Riserve provinciali e ovviamente le grandi destinazioni internazionali come le Isole Eolie e Taormina.
Le aziende ricettive del territorio provinciale hanno contrattato con i i buyer per organizzare la commercializzazione dei prodotti turistici sui mercati mondiali, trovare nuovi partner, conoscere le novità dell’offerta, siglare accordi ed individuare prodotti innovativi.
In contemporanea si è svolta anche la fiera business-to-business “B2b”, specializzata in servizi ed editoria per il turismo internazionale, dove vengono presentate le nuove strategie di marketing, tendenze e nuove opportunità di sviluppo per promuovere l’incontro tra domanda ed offerta. E’ stata avviata una indagine scrupolosa sull’attività del territorio e le sue potenzialità grazie alla collaborazione di circa 15 stagisti del corso di laurea in Programmazione turistica dell’Università di Messina, che si conferma una delle mete più privilegiate per la Sicilia grazie al sito Unesco naturalistico di fama mondiale come le Isole Eolie.