La tradizione si rinnova. La famiglia Malpezzi da Titon, i Saporetti tornano al Gallo
Notizia pubblicata il 28 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
INAUGURANO il nuovo corso due ristoranti tra i più rinomati del centro storico. Si tratta di 'Titon', in via Moretti, sull'asta di Ponente del porto canale, e della 'Trattoria Al Gallo', in via Baldini, la traversa sull'asta dei Levante del porto.
'Titon' debutta oggi dalle 18.30 con la nuova gestione della famiglia Malpezzi, uno dei nomi più noti della ristorazione romagnola. Al timone del locale ci sono i fratelli Massimo, 40 anni, e Claudio di 35, assieme a papà Alberto, ex socio del Caminetto di Milano Marittima. Per l'occasione verrà offerto un buffet a tutti i presenti. 'Titon' é un'azienda con 54 anni di storia (é stata fondata dalla famiglia Bartolini nel 1954), di successi e buon nome.
NON A CASO la famiglia Malpezzi ha voluto mantenere l'impostazione classica del locale, senza stravolgerlo e coinvolgendo lo staff del personale che per anni ha collaborato al fianco di Attilio Bartolini e della moglie Sabrina Foschi. «I volti nuovi sono i nostri - dice Massimo Malpezzi - e continueremo sul solco di una tradizione rinomata. Questo ristorante ha un nome importante, é frequentato da buongustai e persone che amano il pesce fresco. Per questo motivo anche il menù, inizialmente, non subirà variazioni. Soltanto con il tempo lanceremo qualche nuova proposta.
Fra le novità c'é la collaborazione con la Tenuta 'La Palazza' per quanto concerne i vini. Saremo un punto 'Drei Donà Lounge', per degustazioni e abbinamenti di etichette 'La Palazza' con le ricette marinare. Questo rapporto é nato dall'amicizia che lega la nostra famiglia a Enrico Drei Donà ».
«Una cosa teniamo a precisare - conclude Alberto Malpezzi -, noi non faremo un 'Caminetto 2', siamo a Cesenatico e dobbiamo misurarci in un'altra piazza, un contesto diverso dalle nostre precedenti esperienze».
ALLA 'TRATTORIA Al Gallo' torna invece la gestione diretta della famiglia Saporetti, proprietaria del locale dal 1968. Dopo tre anni di gestione esterna, il mitico Giorgio riprende il timone del suo locale, per festeggiare i 40 anni di attività e lasciare il testimone alle figlie Lara e Francesca. Il Gallo é da sempre uno dei ristoranti più in, frequentato anche da attori, cantanti, vip e personaggi del mondo dello spettacolo. Alla famiglia Saporetti é legata buona parte della storia e dell'evoluzione della ristorazione di Cesenatico.
GIORGIO, affiancato dalla moglie Carla e dalla famiglia, ripropone i menù tipici e i primi piatti da lui stesso inventati e che lo hanno reso famoso, come i tagliolini gratinati al forno, i tagliolini di crostacei e i rigatoni al pesce. La famiglia Saporetti inaugura domani e ospiterà i buongustai a pranzo e cena, tutti i giorni, chiuso il lunedì e la domenica sera.
«LA NOSTRA volontà é quella di proseguire la tradizione di nostro padre - dicono Francesca e Lara -, senza alcuna rivoluzione: vogliamo semplicemente riprende un percorso interrotto tre anni fa. Le specialità sono rigorosamente a base di pesce, in gran parte fresco di giornata, seguendo un percorso di qualità che ha sempre premiato il nostro locale».
(foto by Earl - What I Saw 2.0)