Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla scoperta del museo dei trattori d’epoca

Notizia pubblicata il 19 settembre 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Lui si chiama Domenico Massaroni, ha 73 anni è di origini marchigiane nativo di Porchia, una piccola frazione di Montalto Marche, lei si chiama Ofelia Balducci. I due non sono solo marito e moglie dal 1966 ma entrabi grandi appassionati di trattori d’epoca. Ora in via Belvedere, 60 a Bellaria Igea Marina si trova un museo all’aperto con trattori ma anche motociclette e locomotive.

Una volta arrivati, la proprietà è facilmente riconoscibile dato che all’ingresso si trovano due bellissimi trattori e un locomotore. Vi accoglierà Massaroni, un omino dai capelli bianchi sempre seduto su un seggiolino impegnato nel suo lavoro. Non c’è bisogno del biglietto e si può entrare dalla mattina presto, quando cantano i galletti fino al calar della sera.

Potrete ammirare pezzi unici che sono stati costruiti tra il 1912 e il 1955, che non hanno subito nessuna modifica con lo stesso numero nella livrea, perfettamente funzionanti. Massaroni li unge tutti di gasolio per conservarli, inoltre copre con un secchio lo scappamento in alto vicino alla cabina del guidatore per evitare residui di foglie, polvere e altri detriti che potrebbero danneggiare il motore.

Attrae attenzione un trattore molto originale per il suo colore giallo canarino. Massaroni lo aveva iniziato a realizzare dopo essere stato incaricato dai dirigenti del gruppo Mercatone Uno, casa ciclistica di Pantani, ma poi dopo la morte del ciclista, è rimasto a Massaroni.

Un’altra chicca è il Landini che Ofelia voleva a tutti i costi dal valore di ben 41mila euro! Il museo continua anche in garage dove sono custodini una Yamaha 3,50 Devil 160 comperata nel 1950 per 16mila lire, una Moto Guzzi 500 tipo Falcone e una Motobi Benelli che ha corso nella competizioni ufficiali juniores.