Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Inquinamento atmosferico e mezzi pubblici; i pesaresi stanno usando di più l'autobus

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2007



Categoria notizia : Turismo


LA VERA RISPOSTA al problema dell'inquinamento urbano é la riduzione dell'uso delle auto private.

Di questo é ben consapevole l'assessore alla Mobilità  Michele Gambini, non troppo soddisfatto per la lentezza con cui stanno procedendo molte iniziative che dovrebbero decongestionare il Centro (vedi la pedonalizzazione di piazza del Popolo e la realizzazione della nuova Ztl).

Ma qualche spiraglio positivo c'é, capace di ridare un po' di ottimismo all'assessore.

"Finalmente dopo decenni il trasporto pubblico é aumentato - afferma Gambini - sia in termini di offerta di servizi (+ 15%) che come utenza.

La Regione ci ha concesso 102.000 km. in più (per cui é previsto il contributo regionale, arrivando ad un totale di 941.000 km ndr.),

che noi abbiamo usato per soddisfare esigenze precise, convincendo sempre più gente a salire sul mezzo pubblico.

Un esempio vincente sono i bus navetta estivi, quello per la fiera di San Nicola e la festa dell'Unità .

Inoltre abbiamo potenziato le direttrici di Muraglia e della Celletta, in cui nelle ore di punta la frequenza del bus é di ogni 10 minuti, come nelle grandi città . Quando l'offerta incontra la domanda é quasi sempre un successo.

Per potenziare l'uso del bus - prosegue Michele Gambini - stiamo ampliando la "zona blu" parallelamente all'idea dei parcheggi scambiatori (ce n'é in programma uno in via Solforino all'incrocio con l'interquartieri).

Tutto questo - conclude Gambini - si scontra con la carenza di risorse. Se ne avessimo più del doppio, come ne occorrono a Pesaro, potremmo fare molto, molto di più".

foto by Bathinterain