In due estati 42mila turisti in Croazia
Notizia pubblicata il 12 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
EMILIA-ROMAGNA LINES, la società che ha realizzato i collegamenti via mare tra Romagna e Croazia fa un bilancio dell'attività.
Nei primi due anni l'armatore del catamarano Thomas Edison, l'imprenditore cesenaticense Nazzareno Righetti, ha trasportato oltre 42mila turisti.
Nell'estate del 2006 i viaggi sono stati 65 con un totale di 21mila 570 passeggeri e quest'anno, sino al 29 agosto, sono stati effettuati 56 viaggi (altri otto ne sono previsti entro la fine di settembre) e i passeggeri sono stati 20mila 527. Si prevede di superare i 22mila.
PER SETTEMBRE la società ha organizzato iniziative promozionali (viaggi di andata e ritorno in giornata) per Lussino e Rovigno.
Sono disponibili anche pacchetti "catamarano più soggiorno" della durata di tre o quattro giorni su Rovigno, Lussino, Rab.
L'iniziativa ha offerto un nuovo servizio ed inoltre favorito l'avvio di interessanti processi d'integrazione dell'offerta e della promozione turistica fra le due coste dell'Adriatico.
Di questi risultati positivi si parlerà nel meeting di fine progetto convocato venerdi a Pola.
Al meeting parteciperanno tutti i partner del progetto "Inrose": rappresentanti del governo croato, della Emilia-Romagna, dell'Unione prodotto costa e della società Emilia-Romagna Lines.
Il meeting inoltre costituirà una tappa fondamentale sia per verificare la possibilità di nuove collaborazioni tra pubblico e privato, per dare continuità e sviluppo ai collegamenti marittimi adriatici sia per definire insieme, tra partner italiani e croati, nuovi progetti sui temi del turismo. Venerdì a Pola sarà anche promosso il progetto Inrose e di viluppo delle relazioni tra Romagna e Istria.
Verrà inaugurata la rassegna internazionale di pittura "Adriatico crocevia di culture", alla presenza di una cinquantina di 50 artisti italiani e croati. La delegazione italiana che si recherà a Pola con l'ultimo viaggio della Thomas Edison rientrerà nella serata di domenica 16 settembre.
foto by submeioculus