Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Samarcanda diventa più vicina grazie a Dante Alighieri

Notizia pubblicata il 10 settembre 2008



Categoria notizia : Cultura


IN OCCASIONE dell'avvio della 14ª edizione del Progetto Dante. La Divina Commedia nel mondo, l'assessore alla cultura, Alberto Cassani, ha ricevuto in Comune i protagonisti del primo appuntamento.

La delegazione era composta dal poeta, traduttore e senatore della Repubblica uzbeka Abdulla Aripov; dal rettore dell'accademia Plekhanov di Tashkent, Khalandar Abdurakhmanov; e dalla slavista Kamilla Danilcenko dell'università  di Bologna. Erano presenti anche l'ambasciatore in Italia, Ganiev Jakhongir e il console Yuldashev Gayrat.

L'assessore Cassani ha consegnato al traduttore Aripov una medaglia della città  e agli ospiti uzbeki una pubblicazione sul patrimonio artistico ravennate. «Siamo molto onorati di avere una delegazione così autorevole del vostro paese – ha spiegato – e siamo consapevoli che attraverso questi incontri si rafforzano le relazioni fra i paesi del mondo». L'ambasciatore uzbeko ha ricordato i molti punti di contatto fra i due paesi e la possibilità  di lavorare per un gemellaggio culturale fra Ravenna e Samarcanda.

foto by http://www.flickr.com/photos/fonch0x