Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visita alla romagna organizzata da Ascom Confcommercio Cervia

Notizia pubblicata il 17 novembre 2011



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Cervia


Il corso Tour Mare Monti organizzato da Ascom Confcommercio Cervia in collaborazione con Iscomer Ravenna giunge alla sua quarta iniziativa e ha organnizato un'uscita alla scoperta del territorio romagnolo tenutasi martedì 15 novembre

In questa visita gli operatori turistici sono stati guidati da Giovanni e Laura Vestrucci per una visita alla zona della bassa Romagna, esattamente a Lugo e Bagnacavallo, nel mezzo della pianura ravennate, un tempo dominata dagli Estensi.
Lugo è sede del più importante mercato storico della Romagna e il Tour Mare Monti ha mostrato agli operatori la Rocca Estense il Pavaglione, la caratteristica piazza anticamente destinata al mercato della seta, il Teatro Rossini.
Inoltre durante il tour i partecipanti hanno potuto visitare il Museo Francesco Baracca dove sono conservati i cimeli dell'aviatore lughese eroe del Prima Guerra Mondiale il cui simbolo, il cavallino rampante, è stato poi adottato dalla Ferrari.
Dopo la pausa pranzo presso la Casa Conti Guidi, che è anche sede di un centro culturale dedicato alla Bassa Romagna, i partecipanti al tour si sono spostati verso Bagnacavallo dove hanno visitato il centro storico caratterizzato dalla pieve di San Pietro in Sylvis, la caratteristica Piazza Nuova e l'ex Convento dei Cappuccini.
A conclusione della giornata i tour operator presenti hanno effettuato un incontro con l'azienda agricola Zini di Boncellino per degustare gli eccellenti vini che preparano.
Obbiettivo del corso è promuovere il turismo nell'entroterra romagnolo anche attraverso il corso "Il mare incontra: entroterra, cultura e gastronomia" che si propone come un'esperienza di incontro fra mare ed entroterra.
Con questo corso gli operatori di Cervia riescono a relazionarsi con le realtà artiche, culturali ed enogastronomiche romagnole.
Il corso si propone anche l'obbiettivo di riuscire ad allungare la stagione turistica offrendo oltre che alla spiaggia un offerta completa durante la bassa stagione.
Il corso dura 47 ore ed è finanziato da FSE, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna.

foto by http://www.flickr.com/photos/shamballah/