![Tosi e Vagnini in gara alla Ronde Rubicone Tosi e Vagnini in gara alla Ronde Rubicone](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/tosi-e-vagnini-in-gara-alla-ronde-rubicone/935107-1-ita-IT/tosi-e-vagnini-in-gara-alla-ronde-rubicone.jpg)
Tosi e Vagnini in gara alla Ronde Rubicone
Notizia pubblicata il 19 ottobre 2009
Categoria notizia : Sport
Si avvicina la data del quarto appuntamento (dei sei in programma) del Trofeo IRS (International Rally Ronde Series) che organizzato dalla Scuderia Rubicone Corse si svolgerà in un tratto di strada asfaltata nell’entroterra cesenate nella giornata di sabato 31 Ottobre. Una gara molto attesa e sentita dai tanti piloti romagnoli e non, e che si presenta come decisamente importante ai fini delle varie classifiche allestite.
La gara, che partirà da Cesenatico (Piazza A.Costa-zona grattacielo) avrà un percorso totale di km 212 di cui oltre 40 di prove speciali. Ancora non è dato sapersi quale sia il tratto di circa 10 km che sarà teatro delle accese sfide tra i concorrenti, che sarà presso la Fiera di Cesena dove potranno fare assistenza sulle vetture. Arrivo previsto della gara, sempre a Cesenatico intorno alle ore 23,30, mentre la partenza avverrà alle ore 15,00 appunto di sabato 31 Ottobre.
La gara, denominata Ronde del Rubicone è giunta all’ottava edizione e da due anni ha come quartier generale la cittadina rivierasca di Cesenatico, dopo le partenze fatte negli anni scorsi da Savignano sul Rubicone e da Sant’Arcangelo di Romagna. Una gara, come dicevamo molto attesa, se non altro dai tanti piloti del circondario che da questa gara si attendono di confermarsi ottimi protagonisti della serie.
Al momento dopo tre gare al comando della classifica assoluta c’è Massimo Gasparotto con la Ford Focus ’07 con attuali 170 punti, mentre al secondo posto con 127 punti c’è il locale Giampaolo Tosi al volante della prestigiosa Subaru Impreza Wrc ’08, ovvero l’ultima Subaru ufficiale portata in gara nel mondiale dall’ ex campione del mondo, il norvegese Petter Solberg. Una posizione che Tosi vuole consolidare, anche perché alle sue spalle incombe ad una sola lunghezza di ritardo (126 pt) Marco Paccagnella con la Peugeot 206 Wrc.
Una ghiotta occasione quindi per Tosi (che sarà affiancato alle note dal toscano Andrea Cecchi) una ottima chance per consolidare questo secondo posto e affinare ulteriormente il feeling con la vettura nipponica, gestita e curata dalla Gb Motors del patron Alfonso Giacobazzi. Un buon momento quindi per Tosi, la gara di casa, dopo l’ottimo secondo posto assoluto al Rally Raab, preceduto dal sesto posto del Ciocco e dal quarto nella gara iniziale di Forlì. In mezzo a queste gare c’è anche l’ottima piazza d’onore ottenuta al Rally Rose’n Bowl di agosto con alla sua destra il titano Livio Ceci, che inizialmente avrebbe dovuto correre anche questo Rubicone, ma che poi inghippi logistici hanno rimandato ad altra data l’avvento di Ceci sulla prestigiosa vettura giapponese.
Una gara molto importante anche per Jader Vagnini, l’unico driver sammarinese presente alla gara. Pensate che Vagnini occupa onorevolmente il quarto posto assoluto con 77 punti con la sua Fiat Punto Super 1600 della Pro-Line. Una gran bella posizione assoluta per Vagnini, prima vettura a due ruote motrici dietro a tre ben più potenti Wrc….bravo. Una buona stagione per Jader che in questo campionato ha ottenuto su tre gare per due volte la vittoria di classe e quasi sempre nella top ten di classifica.
Anche al Rosen Bowl si mise in particolare evidenza con un ottimo ottavo posto assoluto e primo di classe. Anche per lui quindi una gara estremamente importante questo 8° Rubicone, così come per tanti altri romagnoli come Albano Frassineti con la Ford Escort Cw o il forlivese Max Maraldi con la Mitsubishi Lancer. Non ci sarà invece Paolo Valli, anche lui ottimo protagonista della serie con la Peugeot 206 Wrc. Buona gara a tutti quindi, anche se gli occhi sono tutti puntati su Tosi (nella foto) e Vagnini.