Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La notte della torre. Le torri si illuminano e rivive la città del Medioevo

Notizia pubblicata il 31 marzo 2009



Categoria notizia : Spettacoli


LA “NOTTE DELLA TORRE” serata inaugurale de “La selva Turrita” (il calendario di eventi he accompagna il restauro delle Due Torri) — sfida oggi il maltempo: il programma subirà variazioni solo per gli spettacoli musicali itineranti che vengono annullati, mentre l’evento di light design “Torri di luce” si terrà regolarmente.

La Fondazione del Monte, che organizza l’evento, invita i bolognesi a guardare in alto e a guardare Bologna dall’alto: un evento che potrà essere “gustato” al meglio soprattutto da San Michele in Bosco, dal colle dell’Osservanza e da Monte Donato. Ma, ad iniziare, come da programma sarà lo spettacolo “Cantattorri”: nel Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo, alle 18.45, lo spettacolo che presenta anche brani tratti dall’opera teatrale “Enzo re” scritta da Roberto Roversi con musiche di Lucio Dalla, alcuni recitati da Piera Degli Esposti e Marco Alemanno, altri cantati dallo stesso Dalla (per assistere allo spettacolo occorre l’invito che si ritirava ieri).

Quando calerà il buio, si accenderanno le “Torri di luce”: si illumineranno i lati nascosti dell’Asinelli e della Garisenda e riapparirà il “corridore” tra le Due Torri, sopravvissuto fino al 1398. Ma soprattutto si paleseranno 10 delle 21 torri minori ancora esistenti che per una notte verranno riportate letteralmente alla luce.

foto by http://www.flickr.com/photos/bamshad