Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini al via il Torneo di Pallavolo per disabili psichici.Quando lo sport fa il 'miracolo' A Viserba una rete capace di unire

Notizia pubblicata il 04 settembre 2008



Categoria notizia : Sport


NON E' una rete che divide, piuttosto aiuta a crescere, a rendere più intensi i rapporti, a condividere esperienze, momenti di aggregazione.La rete é quella di pallavolo, nell'occasione posta a due metri e 25 di altezza, che sorge sulla spiaggia di Marinagrande, a Viserba.

IN QUEL RETTANGOLO di gioco già  ieri ha preso il via il VII torneo internazionale di beach volley, manifestazione organizzata dal dipartimento e dal centro di salute mentale di Rimini, con il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune e dell'Anpis, l'associazione nazionale polisportive per l'integrazione sociale. Su quel tratto di arenile si alterneranno 400 persone con problemi psichici.

La maggior parte sono naturalmente italiani – e la nostra città  sarà  rappresentata dal gruppo pallavolo Fugees – però sono attese pure squadre dalla Spagna, dalla Gran Bretagna e dal Senegal. Le formazioni saranno miste e in ogni selezione potranno scendere in campo 6 giocatori. Le partite si disputeranno sui due set ai 25 e sulle infrazioni tecniche (trattenute, doppio palleggio, etc.) é previsto un buon grado di tollerabilità . «Non c'é classifica – spiega Roberto Grelloni, presidente nazionale Anpis –. Se qualcuno si trova in difficoltà , viene aiutato da compagni e avversari».

«LA PALLAVOLO é una delle mie più grandi passioni e lo rimarrà  tutta la vita – rivela Giorgia, che fa parte delle Fugees –. Sono con la squadra dall'inizio, questa é un'occasione per vederci, per rimetterci in gioco. Ed é un modo per vivere all'aria aperta senza chiuderci in noi stessi, senza restare tutto il giorno a letto… Con il volley giochiamo la partita della vita».

QUESTA SERA, sempre a Marinagrande, verrà  proiettato il film 'Quel treno speciale per Pechino', quindi seguirà  un drink di benvenuto a tutti i partecipanti. Sabato, attorno all'ora di pranzo, calerà  poi il sipario su questa importante manifestazione.a.c.

foto by http://www.flickr.com/photos/apesara