Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torneo Internazionale di Scacchi Bcc Sala di Cesenatico

Notizia pubblicata il 26 agosto 2008



Categoria notizia : Eventi


CESENATICO per una settimana veste i panni della capitale degli scacchi. Da sabato al 7 settembre, alcuni fra i migliori grandi maestri di scacchi, appassionati e turisti, si daranno infatti appuntamento a Cesenatico per la tredicesima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi Bcc Sala di Cesenatico, che si svolgerà  alla scuola media “Dante Arfelli”.

GRANDI CAMPIONI AL TORNEO INTERNAZIONALE
Scacco a Cesenatico

 La manifestazione é allestita sotto l'egida del Coni, della Fide e della Federazione schacchi italiana (Fsi). Il torneo internazionale di Cesenatico é valevole per le classifiche internazionali degli scacchi. Tutti possono iscriversi ai due tornei principali Open A Magistrale e Open B, a quello Promozionale riservato ai giovani under 18, ma anche alle numerose iniziative parallele, come gare simultanee e tornei lampo.

Per l'edizione 2008 l'Associazione Culturale Antiquascom, organizzatrice del torneo, ha invitato una ventina di professionisti fra Gran Maestri e Maestri Internazionali. Tra gli iscritti c'é Evgeny Sveshnikov, un lituano considerato un mostro sacro della teoria scacchistica. Da lui prende il nome la “variante Sveshnikov” della “Difesa siciliana”, detta anche Lasker-Pelikan, una tra le più importanti opzioni di gioco nella Siciliana aperta, caratterizzata da precise mosse iniziali. Questa apertura si incontra spesso ai massimi livelli, e si possono annoverare diverse partite di giocatori di spicco quali Garry Kasparov, Veselin Topalov, Vladimir Kramnik, Pèter Lèkà³, Sergei Karjakin, Magnus Carlsen e molti altri ancora.

Le gare sono dirette dall'arbitro internazionale di Ischia Giuseppe Scoleri Cardelli, coadiuvato dall'arbitro Fide Bruno Forlivesi di Rimini e dal candidato nazionale Alessio Badiali; l'arbitro regionale é Fabrizio Mordenti.
Il torneo si suddivide in tre fasce: Open A al quale partecipano i giocatori più forti, l'Open B per giocatori con punteggio sotto i 2000 punti; il torneo Promozionale per giovani giocatori under 18.

Foto by http://www.flickr.com/photos/mbeo52/