Torneo Internazionale di Scacchi Bcc Sala di Cesenatico
Notizia pubblicata il 26 agosto 2008
Categoria notizia : Eventi
CESENATICO per una settimana veste i panni della capitale degli scacchi. Da sabato al 7 settembre, alcuni fra i migliori grandi maestri di scacchi, appassionati e turisti, si daranno infatti appuntamento a Cesenatico per la tredicesima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi Bcc Sala di Cesenatico, che si svolgerà alla scuola media “Dante Arfelliâ€.
GRANDI CAMPIONI AL TORNEO INTERNAZIONALE
Scacco a Cesenatico
 La manifestazione é allestita sotto l'egida del Coni, della Fide e della Federazione schacchi italiana (Fsi). Il torneo internazionale di Cesenatico é valevole per le classifiche internazionali degli scacchi. Tutti possono iscriversi ai due tornei principali Open A Magistrale e Open B, a quello Promozionale riservato ai giovani under 18, ma anche alle numerose iniziative parallele, come gare simultanee e tornei lampo.
Per l'edizione 2008 l'Associazione Culturale Antiquascom, organizzatrice del torneo, ha invitato una ventina di professionisti fra Gran Maestri e Maestri Internazionali. Tra gli iscritti c'é Evgeny Sveshnikov, un lituano considerato un mostro sacro della teoria scacchistica. Da lui prende il nome la “variante Sveshnikov†della “Difesa sicilianaâ€, detta anche Lasker-Pelikan, una tra le più importanti opzioni di gioco nella Siciliana aperta, caratterizzata da precise mosse iniziali. Questa apertura si incontra spesso ai massimi livelli, e si possono annoverare diverse partite di giocatori di spicco quali Garry Kasparov, Veselin Topalov, Vladimir Kramnik, Pèter Lèkà³, Sergei Karjakin, Magnus Carlsen e molti altri ancora.
Le gare sono dirette dall'arbitro internazionale di Ischia Giuseppe Scoleri Cardelli, coadiuvato dall'arbitro Fide Bruno Forlivesi di Rimini e dal candidato nazionale Alessio Badiali; l'arbitro regionale é Fabrizio Mordenti.
Il torneo si suddivide in tre fasce: Open A al quale partecipano i giocatori più forti, l'Open B per giocatori con punteggio sotto i 2000 punti; il torneo Promozionale per giovani giocatori under 18.
Foto by http://www.flickr.com/photos/mbeo52/