Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I castelli si sfidano a colpi di balestra

Notizia pubblicata il 30 luglio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


BATTAGLIE a colpi di frecce. I nove Castelli di San Marino sabato sera alle 21.30 alla Cava dei Balestrieri, si scontreranno con quarantacinque tiratori e altrettante balestre nel ‘Torneo dei Castelli’

Una versione tutta sammarinese delle competizioni storiche che attraversano lo Stivale (conquisterà il titolo la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio con le 5 frecce).

Il campionato a squadre di balestra antica sammarinese, che si ripete dal 1976, quest’anno vuole iniziare a farsi notare maggiormente, con la complicità di un ex tiratore, Augusto Casali, oggi segretario di Stato per i Rapporti con le giunte. Lo stesso ministro ieri ha presentato il torneo, insieme al presidente della Federazione balestrieri sammarinesi Paolo Muccioli.

Per coinvolgere di più gli abitanti dei nove Castelli sono state inviate cartoline-invito ad ogni famiglia e realizzate t-shirt con i colori delle diverse squadre, rigorosamente da indossare sulle tribune della Cava. «Per i prossimi anni — annuncia il segretario Casali — vogliamo organizzare percorsi per le nuove generazioni, andremo nelle scuole per far capire cosa rappresenta la tradizione della balestra a San Marino».

foto by http://www.flickr.com/photos/mauriziomolinari/